Site icon Salernonotizie.it

All’Expo dal Mezzogiorno una proposta di sostenibilità ed eccellenza: Agriland Cilento

Stampa
 Nell’ ambito del palinsesto delle attività previste nella “Settimana della Campania ad Expo” (16 – 22 Ottobre) dalla Regione Campania, spicca, per la giornata del 18 ottobre, la presentazione multimediale del progetto “AgriLand” Cilento (già noto come progetto “Agrivillage Earth Cilento”), alle ore 13:00 presso il Padiglione Coldiretti e alle ore 20:00 alla Vigna di Leonardo a Milano – Confagricoltura.

Si tratta di un ambizioso progetto di investimento nel Mezzogiorno, i cui attori principali sono la Russo Restauri srl, proprietaria del sito di oltre 100mila mq e lo studio di architettura Centola & Associati, con il supporto scientifico di Futuridea – Innovazione Utile e Sostenibile.

Il tema è un parco innovativo per il benessere ed il tempo libero dedicato alle eccellenze e ai prodotti di eccellenza della Dieta Mediterranea (patrimonio culturale immateriale dell’umanità).

La sua realizzazione è prevista a Lustra, nel Parco nazionale del Cilento. “La conversione di un agrumeto abbandonato in una struttura ad elevata sostenibilità ambientale è l’occasione per un nuovo incontro tra l’uomo e la terra attraverso attività di produzione, trasformazione, innovazione, degustazione e vendita dei prodotti d’eccellenza del territorio”.

Con un investimento di 46 milioni, si potrà creare lavoro in un territorio straordinario ad elevate potenzialità turistiche, ma con forte emigrazione e alta disoccupazione giovanile.

Il progetto si configura come un’iniziativa privata ad interesse collettivo, un parco tematico innovativo che prevede al suo interno, oltre a forme di agricoltura ecocompatibile e sostenibile anche attività ludico-attrattive a scopo turistico.

Attori istituzionali di primaria importanza, quali Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Campania e Provincia di Salerno, nonché le organizzazioni di categoria dell’agricoltura e le associazioni ambientaliste, hanno già dato piena condivisione alla realizzazione dell’iniziativa, anche per le enormi potenzialità di sviluppo per l’intera area cilentana.

 

 

Exit mobile version