Tra gli eventi più significativi del fine settimana appena concluso, sicuramente il taglio del nastro inaugurale con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Di rilevanza nazionale, anche, la tavola rotonda “L’Italia che il mare racconta. Il turismo nautico come opportunità di sviluppo del Mezzogiorno d’Italia”, che si è svolta poco prima. Ispirato da Signa Maris, un progetto del MIBACT- con la partnership della Presidenza del Consiglio –Dipartimento affari regionali e autonomie, il convegno ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali e associativi.
Sono intervenuti, infatti, insieme al Presidente di Marina d’Arechi Agostino Gallozzi, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Consulente strategico Invitalia per il progetto “Signa Maris” Paolo Provasoli, il Presidente della Fondazione Carnovale Giovanni Carnovale, il Responsabile Relazioni Istituzionali di Ucina Roberto Neglia, il Segretario Generale Assonautica Italiana Matteo Dusconi, il prof. Domenico Apicella, docente dell’Università di Salerno e il Presidente di Assonat Luciano Serra.
Signa Maris è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere le ricchezze culturali, naturalistiche e i sapori del territorio italiano attraverso la nascita di un nuovo sistema turistico che unisce e integra mare e terra e che parte dai porti turistici. Da Marina d’Arechi si sviluppano itinerari di rilievo internazionale come quelli che giungono a Pompei, a Paestum e alla Costiera Amalfitana (maggiori informazioni su www.signamaris.it o sull’App gratuita Signa Maris).
Nel frattempo lo staff di Marina d’Arechi è già all’opera per organizzare al meglio il prossimo fine settimana di apertura al pubblico e per garantire la propria assistenza agli operatori che nei giorni infrasettimanali utilizzeranno i propri spazi espositivi per accogliere clienti e le banchine del marina per effettuare prove a mare. L’appuntamento per tutti è per sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con ingresso gratuito. Tutti i dettagli del programma sono su www.salernoboatshow.com.