Site icon Salernonotizie.it

Salerno: per il crollo di Fratte di dieci anni fa solo due condanne

Stampa
Sconto di pena e prescrizione nell’ambito del processo in Appello per il crollo di Fratte, avvenuto l’11 ottobre del 2005. La sentenza della Corte d’appello ha confermato la responsabilità solo di due imputati mentre per gli altri sei si è dovuta dichiarare l’estinzione del reato.  Secondo gli inquirenti il cedimento della palazzina avvenne a causa di ritardi nei lavori di consolidamento dell’edificio.

E poteva forse essere evitato se i responsabili del cantiere attiguo avessero verificato in maniera scrupolosa le ripercussioni che l’intervento poteva avere sulla porzione di stabile poi crollata. La vicenda è quella del crollo di una palazzina al numero civico 16 di via Filzi che fortunatamente non ebbe gravi conseguenze per gli occupanti. Gli imputati erano accusati, a variotitolo, di aver provveduto in modo inadeguato ai lavori di consolidamento e messa in sicurezza del fabbricato del popoloso quartiere.

Ieri i giudici dell’Appello hanno riformato quella sentenza con la prescrizione per dei reati contestati ad alcuni imputati, riducendo la pena per i progettisti Giorgio Lucchesi e Giuseppe De Pascale.

Exit mobile version