Tra i 200 espositori saranno presenti anche aziende della provincia di Salerno: Fry Chips & Chicken, Gelato Moderno e La Yogurteria di Sarno.
Le merceologie più richieste nel commercio in franchising sono: abbigliamento, food, servizi ai privati (servizi a domicilio o in negozio per la cura della persona), servizi per le imprese, prodotti per la casa. Cresce in particolare la ristorazione e quindi pizzerie, gelaterie, yogurtherie, pub, ma anche attività più specializzate come ristoranti vegani, per celiaci, a chilometro zero, birrerie, vendita di soli prodotti fritti, ristoranti a tema.
Per aprire un punto vendita in franchising servono mediamente 50 mila euro, ma molto dipende dalla merceologia prescelta. Al Salone Franchising Milano espongono 220 catene franchisor, su un totale di 950 catene operanti in Italia. Dunque il Salone presenta un’occasione unica di scelta del brand di interesse e di colloquio immediato con la catena commerciale affiliante. Serve naturalmente una buona conoscenza della contrattualistica e dei pro e contro del franchising, e il Salone milanese offre formazione e consulenze gratuite: Franchising School (formazione per aspiranti franchisee) e Franchising Factory (consulenza alle start up).