Site icon Salernonotizie.it

Castellabate: inaugurazione della sede del Segretariato Sociale per aiutare i cittadini

Stampa
Sabato 24 ottobre alle ore 18.00 è prevista l’inaugurazione della sede del Segretariato Sociale, in Via Roma a anta Maria di Castellabate nei locali della Scuola Elementare. Il Segretariato Sociale è un servizio essenziale di assistenza. Il Servizio di Segretariato Sociale si caratterizza per l’elevata prossimità al cittadino e ha funzioni informative e di orientamento. E’ finalizzato a garantire capacità di ascolto, accompagnamento, filtro, osservatorio, trasparenza, fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, monitoraggio dei problemi e dei bisogni, a partire dalle singole domande degli utenti.

Saranno presenti diverse figure professionali tra le quali uno psicologo e un assistente sociale. Continuerà il progetto Home Care Premium promosso dall’ Inps. Sarà inoltre attivato uno sportello anti-violenza destinato alle violenze di genere con programmi specifici e la possibilità di avere consulenze legali, psicologiche e assistenziali nonché eventuali ricoveri in strutture dedicate. “Un servizio quanto mai necessario – dichiara il Consigliere delegato ai Servizi Sociali Umberto Giannella – al quale abbiamo destinato un locale centralissimo del territorio. Lo spazio è stato adeguato alle esigenze degli utenti, eliminando le barriere architettoniche e realizzando uffici moderni e idonei al lavoro degli operatori socio – assistenziali. Un’opportunità significativa per i cittadini che da sabato sapranno di poter contare su uno spazio fisico destinato all’ascolto costante delle esigenze dei singoli”.

“E’ un risultato importante – afferma il Sindaco Costabile Spinelli –  frutto di un instancabile lavoro di equipe Le politiche sociali sono un aspetto fondamentale della società civile. La realizzazione di una sede destinata a Segretariato Sociale è un passo fondamentale per la cura e l’attenzione alle tematiche socio- assistenziali, affinché il cittadino si senta tutelato in uno spazio di accoglienza, per rafforzare nel campo delle politiche sociali, il rapporto tra territorio e istituzioni.”

Exit mobile version