I saluti saranno affidati all’assessore Morra e all’assessore alla Pubblica Istruzione, Lidia De Sio. Introduce e modera la consigliera delegata alle Pari Opportunità, Marzia Giordano. A seguire, l’intervento della Presidente della Commissione P.O., Maria Rosaria Meo che introdurrà: il Dr Malamisura, Direttore UO di Pediatria e Centro regionale per la Celiachia, oltre che referente Scientifico AIC Campania; la Dott.ssa Adriana Napoletano, Dirigente Psicologa UO Cava/Costa D’Amalfi Asl Salerno – AIC; la Dott.ssa Teresa D’Amato, Presidente AIC.
“La celiachia non diagnosticata – spiega la presidente della commissione Maria Rosaria Meo – comporta seri problemi, crea impedimento a vivere in modo normale. Secondo le statistiche è diffusa tra le donne in numero doppio rispetto agli uomini e se non diagnosticata può causare infertilità o aborti. Dunque, con una diagnosi corretta e una alimentazione sana e priva di glutine, si risolvono i diversi problemi consentendo di tornare a un sicuro benessere ed una migliore qualità di vita”
Un plauso per l’iniziativa giunge dal sindaco Pisapia, il quale ha particolarmente a cuore questi temi poiché oltre che primo cittadino svolge anche la professione di medico. “Apprezzo molto l’iniziativa – dice infatti – perché è una opportunità importante per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulla malattia”.