I contenuti dell’intesa: il tavolo tecnico – Con la firma dell’accordo, Amministrazione finanziaria e Comitato Notarile perseguono l’obiettivo di assicurare la corretta ed uniforme applicazione delle norme tributarie e di promuovere la semplificazione degli adempimenti amministrativi per migliorare i rapporti con i contribuenti, improntandoli a principi di trasparenza e reciproca collaborazione. Il Tavolo tecnico, canale di dialogo diretto tra le Parti, è composto per l’Agenzia delle Entrate, dal Direttore Regionale, dal Capo Settore Servizi e consulenza, dal Capo Ufficio Consulenza, dal Capo Ufficio Legale della Direzione Regionale Campania e dai responsabili delle strutture operative interessate. Per il Comitato da notai, individuati nell’ambito dei singoli Distretti Notarili presenti sul territorio regionale e dai Presidenti dei Consigli Notarili Distrettuali.
Il Tavolo tecnico si riunisce con cadenza bimestrale per esaminare e affrontare congiuntamente problematiche fiscali di particolare rilevanza e assicurarne così il corretto inquadramento giuridico e tributario. I pareri e le indicazioni forniti dal Tavolo tecnico sono poi diffusi, a cura di ciascuna delle Parti, rispettivamente tra gli uffici delle Entrate e i propri iscritti. Le attività di formazione e approfondimento – La Direzione Regionale e il Comitato Notarile si impegnano, inoltre, a collaborare nell’ambito di attività formative e seminariali, allo scopo di assicurare l’aggiornamento periodico dei rispettivi operatori e l’approfondimento delle più significative tematiche professionali.