- DATA INIZIO LEZIONI: 07/11/2015
L’organizzatore di eventi o Event Manager è un professionista che si occupa della progettazione, dello sviluppo, della gestione e del controllo degli eventi aggregativi. In particolare, deve saper interpretare le esigenze di chi promuove l’evento (committente) sovrintendere tutte le fasi dell’evento, dal Project Management Event all’Event Organization, dall’Event Marketing al Budget Event Control, e contestualmente garantire una piena soddisfazione del cliente finale dell’evento.
Il Master intende formare professionisti in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze organizzative e di marketing generate dai moderni eventi di varie tipologie – quali quelli aziendali, culturali, musicali, teatrali, sportivi, ecc. – e richieste dalle organizzazioni e dalle imprese ad esse collegate.
Il master garantisce una formazione specialistica che copre tutte le fasi dell’ organizzazione di un evento affrontandolo sul piano tecnico-organizzativo, informatico, manageriale ed amministrativo.
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.
Il master è GRATUITO; è previsto solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN “MANEGER DI EVENTI”.
Le iscrizioni si concluderanno con il raggiungimento del numero di max 16 iscritti.
PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
- PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – INTRODUZIONE ALL’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI
- Che cos’è un evento
- Chi sono i soggetti di un evento
- Chi è l’event manager
- Tipologie di evento
MODULO 2 – COME SI ORGANIZZA UN EVENTO
- Analisi dello scenario
- Obiettivi
- Fasi
- Budgeting
- Individuazione della sede, data
- Accoglienza e gestione ospiti
- La scelta dello staff
- I patrociniOrganizzazione ed attuazioneStesura del programma dei contenutiScelta dei relatori
- Elaborazione mailing invitati
- Ideazione di una linea grafica
- Gli inviti, la spedizione degli inviti
- L’arredo della sede
- La preparazione del tavolo dei relatori
- Il Catering
- Organizzazione della segreteria
- Il cerimoniale
- Il kit del materiale informativo
- La copertura assicurativa
- Pubblicizzazione evento
- Verifica
MODULO 3 – L’ EVENTO COME SISTEMA DI COMUNICAZIONE
- L ‘ evento come strumento di comunicazione
- La comunicazione durante un evento
- La comunicazione durante la preparazione di un evento
- La comunicazione dopo l’evento
- L’evento come medium esso stesso
MODULO 4 – L’UFFICIO STAMPA
- L’ufficio Stampa
- Mailing List
- La diffusione dei comunicati stampa alle redazioni
- Strumenti di lavoro dell’ufficio stampa
MODULO 5 – IL PROJECT MANAGEMENT
- Le fasi del Project management
- Stesura della Work Breakdown structure
- Il Project Manager
- Il diagramma di Gantt
- Pianificazione reticolare e tecniche di pianificazione
- Il piano di progetto, i costi di progetto
- La pianificazione dei rischi
- Fase di controllo
- Analisi dei mezzi nella fase di programmazione
- Il project cost management e il diagramma di sviluppo dei costi
- Chiusura del Progetto
- Valutazione da parte del cliente
- Final report
- Archiviazione della documentazione di progetto
MODULO 6 – LA WORK BREAK DOWN STRUCTURE
- Basi della wbs
- Messa in pratica della wbs
- I risultati della attivita
- I benefici della wbs
- Conclusioni
MODULO 7 – I NUOVI MEDIA E NUOVI STRUMENTI PER VEICOLARE UN
- Gli strumenti on line (da facebook, a twitter)
- Tecniche di ambient marketing
- Online media relationS
MODULO 8 – I GRANDI EVENTI
- I grandi eventi: quali sono
- Il criterio ‘’top down’ e del ‘’bottom up’’
- Come organizzarli
MODULO 9 – I GRANDI EVENTI SPORTIVI
- Il manager della cultura
- Organizzare un evento culturale complesso
- Il valore deegli eventi culturali
- Gli eventi culturali e la pubblica amministrazione
MODULO 10 – I GRANDI EVENTI CULTURALI
- Comunicare il patrimonio artistico
- Gli eventi culturali come strumento di comunicazione
- L’evento culturale tra turismo beni culturali ed ambientali
MODULO 11 – LO SPETTACOLO DAL VIVO Lo spettacolo dal vivo ed il grande processo creativo
- Tipologie di progetti di spettacolo
- Caratteristiche dei progetti di spettacolo
- Dimensione culturale e dimensione economica
- I mezzi attraverso cui comunicarli
MODULO 12 – LO SPETTACOLO DAL VIVO (seconda parte)
- Il prodotto teatrale
- Il ciclo di vita di uno spettacolo
- La programmazione, le attività, le risorse
- Il piano economico finanziario
- Gli atti di controllo
- La valutazione delle incognite e delle difficoltà
- La gestione degli aspetti economico finanziari
MODULO 13 – L’EVENTO ED IL MARKETING
- Il marketing degli eventi
- Il marketing applicato agli eventi
- Analisi dei contesti di riferimento
- Gli eventi culturali ed il marketing
MODULO 14 – ADEMPIMENTI FISCALI E DI SICUREZZA NEGLI EVENTI
- Evento in spazio pubblico
- Problematiche della sicurezza
- Evento in spazio chiuso
- I rapporti con la siae
- Rapporti con il fisco circa eventi
MODULO 15: IDEAZIONE E PROGETTAZIONE EVENTO
- Ideazione ed Applicazione di un evento
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
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