Ma è la difesa, quasi perfetta, a fare la differenza, tant’è che è solo dopo sette minuti di gioco che Capaccio, con Coralluzzo, buca la rete avversaria; il tabellone recita 16-8 al termine dei primi dieci minuti di gioco. Il secondo periodo prosegue sulla falsa riga del primo, maglie strette in difesa e lucidità in attacco, anche se non sono mancati diversi errori, che avrebbero potuto allungare il vantaggio. Si va comunque all’intervallo lungo sul +11, 28-17. Alla ripresa Capaccio si fa più aggressiva, cercando sin da subito di ridurre lo svantaggio, ma Braida&Co sono in controllo, e nonostante i diversi falli commessi, anche chi subentra dalla panchina riesce a dare il giusto apporto alla causa; 40-30 al termine del terzo periodo. Negli ultimi dieci minuti Capaccio tenta il tutto e per tutto, ma nulla riesce contro la determinazione e la voglia di conquistare questi due punti della Ruggi, che porta così a casa la vittoria.
Queste le parole di Denise Di Concilio rilasciate al portale Tutto Basket “Dal primo minuto siamo partite cariche, forti e ben concentrate e abbiamo dato la giusta inerzia alla partita. Abbiamo cacciato fuori tutto ciò che è mancato nelle scorse partite ed ognuna di noi ha saputo dare un grande contributo alla squadra. Ci abbiamo creduto molto e non abbiamo mai mollato e ciò ha fatto in modo che riuscissimo a mantenere sempre il vantaggio e a portare a casa una vittoria che a noi serviva molto soprattutto moralmente. La squadra sta acquistando fiducia e si sta compattando sempre più e siamo pronte a continuare a lavorare tanto.”
Buona dunque la prova di tutto il collettivo, che ha saputo con umiltà e voglia di fare, ma soprattutto con il gioco di squadra, offensivo e difensivo, invertire anche i fattori del pronostico. Ora testa ad un altro ostico impegno, quello di sabato prossimo in casa della PGS Don Bosco Napoli.
Commenta