Tornando al derby, i viaggianti partono subito forte, stringendo le maglie difensive e trovando la via del canestro con una certa regolarità. I padroni di casa fanno fatica a contenere le incursioni di Gaeta e Viscido e la Hippo chiude il primo parziale avanti di 7 punti (14-21). Il quintetto di coach Budetta si riorganizza e con i canestri di Lasala e le conclusioni in contropiede di Ferrara e Cecaro si riporta sotto, ma la Hippo trova punti pesanti dall’ex Marcello Russo, da Di Capua e da Vicidomini e arriva all’intervallo lungo ancora in vantaggio (24-30). Tutt’altra storia in avvio di ripresa. Come spesso le capita, la compagina hippina si smarrisce e, invece di chiudere i conti, presta il fianco alla rimonta avversaria.
Le bombe di Lasala (21 punti per lui, top scorer dell’incontro), Melella e De Martino e i canestri dell’ex Nisivoccia regalano uno strappo che permette ai ragazzi del patron Sorgente di portarsi per la prima volta avanti nel punteggio. Capitan Capaccio non è particolarmente ispirato e allora sono i giovani granata (Russo e Brigante in particolare) a permettere agli ospiti di rimanere almeno a contatto. Il terzo parziale, caratterizzato da troppe proteste per l’arbitraggio da parte dei viaggianti, è estremamente favorevole alla Pallacanestro Salerno (22-9), che al 30esimo minuto si ritrova avanti di 7 lunghezze (46-39), ma che intanto perde Cecaro per infortunio.
I tifosi della Hippo giunti a Pontecagnano spronano i loro beniamini e la reazione dei ragazzi guidati per l’occasione da Massimo Pinto è veemente. La chiave della partita è in difesa: i granata non concedono più conclusioni pulite agli avversari, Spera torna padrone del pitturato e dalle palle recuperate nascono comode opportunità in campo aperto. La Hippo si affida nuovamente agli ispiratissimi Gaeta e Viscido (16 punti a testa alla fine) e alla precisione dalla lunetta di capitan Capaccio per scavare il break che si rivelerà decisivo ai fini del successo degli ospiti.
La Hippo si impone per 54-64 e porta a casa 2 punti pesantissimi.
PALL. SALERNO vs HIPPO BASKET SALERNO 54-64
PARZIALI: 14-21; 10-9; 22-9; 8-25
Pall. Salerno: Lasala 21, Cecaro 7,De Martino 5, Coppola 4, Ferrara F. 4, Melella 4, Nisivoccia 4, Esposito 2, Gorga 2, Vitale 1, Colangelo, Bertolini ne.
All. Budetta
Hippo Basket Salerno: Gaeta 16, Viscido 16, Russo 10, Capaccio 9, Di Capua 4, Spera 4, Brigante 3, Vicidomini 2, Cardasco, Rago, Lentini ne.
Arbitri: Braghi e Biraglia
Note: usciti per raggiunto limite di falli Coppola (P), Esposito (P) e Spera (H); presenti sugli spalti della palestra Picentia di Pontecagnano oltre 200 spettatori con una buona rappresentanza di tifosi della Hippo.