Non ultima è infatti l’iniziativa della segnalazione, inviata stamane al Sindaco Sica, all’Assessore Pastore e al Presidente Gallo, di un bando per le indagini sull’edilizia scolastica emesso qualche giorno fa dal Governo Renzi.
In particolare, l’avviso di cui sopra si riferisce al monitoraggio dei solai dei plessi scolastici, che l’Amministrazione dovrebbe avere a cuore dato il recente crollo della copertura sottostante il tetto dell’asilo di Piazza Garibaldi e le infiltrazioni d’acqua registrate in altri istituti.
Nella nota si invita, inoltre, alla consegna al gruppo consiliare del Partito Democratico di tutta la documentazione inerente alla richiesta di risarcimento danni nei confronti della ditta appaltatrice dei lavori di manutenzione straordinaria della scuola materna di Faiano, come concordato nella conferenza di capigruppo dello scorso 3 settembre.
Duro è il commento del capogruppo Pd Giuseppe Lanzara sul tema posto all’attenzione della Giunta Sica:
“Pur dall’opposizione continuiamo incessantemente a spronare il governo cittadino a darsi da fare. La messa in sicurezza delle scuole non è un optional, ma una conditio sine qua non per poter svolgere degnamente il ruolo di Amministratori di una città. Nessuno dimentichi che lo scorso settembre poteva accadere una tragedia di immani proporzioni; il crollo del tetto di un asilo è una catastrofe che ci siamo risparmiati per chissà quale miracolo. La smettano di abbindolare le famiglie con canzonette, dolci e palloncini: la sola cosa che a loro, ed a noi tutti, interessa è garantire l’incolumità ed il benessere dei nostri piccoli. Il resto è parassitismo, inadeguatezza e noia, nient’altro che noia”.