Site icon Salernonotizie.it

Vertenza Vigili e caos Luci d’Artista, Cammarota: “Chiarire subito”

Stampa

“Preoccupano le notizie di questi giorni relative alle tensioni e alla mancanza di concerto tra la Polizia Municipale e l’Amministrazione, in particolare per la gestione della viabilità e per quello che sarà, e per quello che lo scorso anno fu, il caos traffico di Luci D’Artista. In particolare, è noto tra l’altro lo scontro sul trattamento economico e sulla qualifica di straordinario o di eccezionale della prestazione aggiuntiva dei Vigili Urbani, che potrebbe invece definirsi con una preventiva conciliazione sindacale, ovvero con una mediazione giudiziaria, o con un parere giuridico pro veritate. È opportuno e necessario chiarire preventivamente ogni cosa in sede istituzionale, ovvero nelle commissioni consiliari competenti costituite dai rappresentanti elettivi della città, con la presenza e la partecipazione delle organizzazioni sindacali, del comandante della Polizia Municipale, dell’assessore competente; e in seduta congiunta con le commissioni trasparenza, bilancio, viabilità, e quindi in via di urgenza, siccome espressamente con la presente istanza si richiede”. Lo scrive il consigliere Comunale  Antonio Cammarota

IL COMUNICATO DEI SINDACATI DOPO L’INCONTRO NON RISOLUTIVO

Le Organizzazioni Sindacali e le rappresentanze sindacali della Polizia Municipale, informano gli organi di stampa che nella riunione del 03/11/2015, tenuta con il Sindaco Vincenzo Napoli, l’Assessore all’Urbanistica Arch. Domenico De Maio, il Segretario Generale dott.ssa Ornella Menna ed il Comandante della P.M. dott.ssa Anna Bellobuono, hanno chiesto la risoluzione delle problematiche formatesi e rappresentate nel corso degli anni e mai concluse.

Tra queste, sono state evidenziate quelle relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro; organizzazione del Corpo della P.M. legate anche all’orario di lavoro e ticket mensa; adozione Regolamento del Corpo uniformato al Regolamento Regionale; elaborazione di un sistema meritocratico che privilegi i servizi disagiati; rispetto degli accordi precedentemente sottoscritti e ancora vigenti; cattivo utilizzo delle risorse assegnate quale straordinario che non solo ha penalizzato i lavoratori ma anche l’utenza e la città.

Tali motivazioni hanno indotto a dichiarare il blocco dello straordinario. La riunione dopo ampia ed articolata discussione non ha portato alle soluzioni che le scriventi auspicavano, in quanto il Segretario Generale manifestava le propria contrarietà ad accogliere quanto in premessa, allontanandosi unitamente alla Parte Politica che manifestava l’interesse al raggiungimento di un accordo. A tal uopo le OO.SS. si riunivano ed addivenivano ad un documento unitario che sintetizzava alcuni punti della vertenza in atto, ed indicava i punti non procrastinabili ed imprescindibili per il raffreddamento del conflitto. Tale documento è stato consegnato al Sindaco e all’Assessore, che si sono impegnati ad un confronto per verificarne la piena attuazione.

PER LA RSU E RSA P.M.CGIL FP F.to De Angelis Angelo

FIRMATO CISL FP F.to Vitale Raffaele

ACCONCIAGIOCO Enzo UIL FPL F.to Bracciante Gerardo

ABIGNANO Pasquale CSA F.to Rispoli Angelo

SORICE Domenico

ABATE Adolfo

PIRONTI Achille

CARBONARO Ciro

VUOLO Claudio

CRETELLA Antonio

 

Exit mobile version