Dopo la proiezione delle migliori opere cinematografiche del Giffoni Film Festival, gli studenti saranno i protagonisti di interessanti dibattiti sul cinema e avranno l’opportunità di assistere a vere e proprie master lesson sui videogames, sulla nascita dell’animazione nel cinema (dal primo corto ai giorni nostri), sull’animazione classica e su quella utilizzata nei videogiochi. Negli ultimi venti anni, con l’evolversi della tecnologia, dalla programmazione di computer, telefonini, app e videogiochi, anche Giffoni ha deciso di inserire tra le sue proposte formative, la didattica digitale per avvicinarsi sempre più alle nuove generazioni.
Nel corso delle giornate di cinema non si parlerà, però, solo di nuove tecnologie e videogames, ma anche di tematiche altrettanto attuali e delicate. Insegnanti, studenti e genitori potranno discutere dei rapporti tra madre e figlia, delle interazioni avventurose tra bambini e animali, e ancora, delle devastazioni che le guerre portano, come la povertà e gli abbandoni; il tutto partendo dalla visione di film scelti dalla direzione artistica del Giffoni Experience. Una delle novità di questa terza edizione riguarda proprio il coinvolgimento delle famiglie che diventano parte integrante del progetto.
E’ fondamentale per il Gff che i genitori partecipino alle attività dei figli e dialoghino su quelli che sono gli interessi dei propri ragazzi. E’ per questo che l’11 novembre sarà la giornata dedicata al Family Day. Insieme agli insegnanti e ai propri alunni, infatti, le famiglie avranno l’opportunità di assistere alla proiezione dei film e potranno partecipare al dibattito che ne seguirà. Sarà un modo per coinvolgerli e avvicinarli ancor di più al mondo dei propri figli, in modo attivo e sicuramente costruttivo.
“La cooperazione che da anni portiamo avanti con gli amministratori del Consorzio Bim Taloro e gli amici di Nuovi Scenari – spiega il direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi – è per me motivo di grande orgoglio. Insieme abbiamo ideato e costruito un eccezionale percorso formativo che, anno dopo anno, cresce sempre di più. La professionalità e la competenza e l’impegno costante di questi partners e di tutti gli enti coinvolti sono evidenti e apprezzabili soprattutto attraverso la qualità dei giurati coinvolti che ogni anno ospitiamo al festival”.
“Con l’accordo di partenariato – aggiunge il Presidente del Bim Taloro, Giovanna Busia – si concretizza il progetto del Consorzio Bim Taloro di creare nel territorio dei Comuni consorziati “un polo culturale regionale” dedicato al cinema per ragazzi”. Soddisfazione anche da parte del sindaco di Tonara, Tonara Flavia Giovanna Loche che dice: “Tali azioni consentiranno di sviluppare nuove progettualità rivolte agli adolescenti e valorizzeranno le strutture presenti a Tonara (Cinema e Centro Polivalente), mettendole a disposizione delle comunità di tutto il territorio”.
“Da sempre Enel – rimarca Renato Giardina, responsabile Enel produzione idroelettrica della Sardegna – è impegnata al sostegno e alla valorizzazione del territorio. Il supporto dell’Azienda a questo progetto ne è una riprova. I giovani sono l’energia del futuro, la cultura e la conoscenza sono gli strumenti per renderlo sostenibile. Siamo quindi particolarmente felici di partecipare al Giffoni Tonara Experience 2015 con un impegno diretto e fattivo”.
Commenta