Tra gli interventi più importanti sicuramento quello dello spostamento dei pullman del trasporto pubblico in Via Vinciprova. Quel caos determinato dalle manovre degli autobus, dalle salite e dalle discese di centinaia di pendolari, ora sarà solo un ricordo, anche se nella nuova Piazza si vede chiaramente la presenza di una stecca di fermata per i pullman a lunga percorrenza. Sul lato sinistro della piazza fermeranno non più di due-tre autobus per volta, fra mezzi Cstp e mezzi sostitutivi delle Ferrovie dello Stato.
Una corsa contro il tempo per gli operai impegnati a completare tutti gli interventi in concomitanza con l’avvio dell’evento Luci d’Artista che convoglierà in città migliaia di turisti pronti a giungere a Salerno con i treni. Soddisfazione tra gli abituali pendolari che frequentano la zona contenti soprattutto per la pedonalizzazione, anche se parziale, alle spalle del monumento ai caduti. Confermati anche gli stalli per la sosta breve delle vetture provate sul lato destro, nei pressi degli accessi ai binari per l’alta velocità. Poche le alberature, almeno a giudizio di alcuni passanti, cui abbiamo chiesto cosa ne pensassero del progetto.
Stato del cantiere. E’ stato completato circa l’80 % del cantiere. E’ stata realizzata:
– una banchina di attesa per quei bus delle linee urbane ed extraurbane (linee universitarie della CSTP, linee dirette verso la Costiera Amalfitana della SITA) che transiteranno nella piazza e che ospiterà, altresì, n. 2 stalli per i pulmann sostitutivi Trenitalia.
– una piazzola centrale, proiettata verso l’ingresso della stazione, che ingloba il monumento ai Caduti, attrezzata come sosta en plein aire dei viaggiatori in attesa. Tale area servirà da luogo di aggregazione per i residenti e di sosta per turisti che usufruiscono di diverse modalità di trasporto.
E’ in fase di completamento, in corrispondenza dell’area limitrofa all’edificio religioso, nello spazio antistante l’ingresso alla Linea Metropolitana di Salerno, un’ulteriore piazzola con posti auto, intorno alla quale, sarà creata una corsia preferenziale per i taxi, che costeggeranno, nel senso longitudinale, tutto il fabbricato stazione, dall’ingresso, più decentrato, dei treni della Metro a quello centrale dei treni FS. La possibilità di far circolare i taxi lungo un percorso parallelo al fabbricato stazione consentirà di recuperare, soprattutto, le parti più esterne della piazza attualmente più emarginate.
FOTO
ma un cavolo di sistema moderno per scorrere le foto, quando diamine pensate di implementarlo? Mi sembra siate rimasti al 2005 !
bella larga e scorrevole ma…. gli abusivi sempre presenti
Scusatemi ma perchè per vedere le foto sul vostro sito devo aprire e chiuderle ad una ad una? Non potreste fare come per gli altri siti dove le foto sono facilmente “sfogliabili”?
Grazie.
Rinnovata piazza? Ma scusatemi, la statua al centro? Vergognatevi
Che schifo nemmeno un commento lamentoso per questi lavori..vergognatevi
mah!!!!
Signori cari siamo al ridicolo si fanno inaugurazioni senza aver completato i lavori e di stamattina la notizia che un passante e stato investito mentre si inaugurava non c’è La sicurezza ma cosa importante dopo l inaugurazione ci vuole un vigile che fa servizio in piazza perche c’è l incivilta alla base di tutto.
è peggio di prima ci vuole il vigile che fa servizio perché ce in civiltà della gente….
Da buoni SAlernitani doc, solo critiche……al solito, non si vede il bello e nuovo, si critica soltanto….Piazza resa indubbiamente funzionale ai bisogni dei viaggiatori che sono i veri fruitori della piazza.Non credo che si debba andare a passeggio in piazza FERROVIA.
Questa sera ero In piazza ferrovia:Il CAOS PIU’ TOTALE. auto ferme in ogni luogo, in coppia fila, tripla fila. Di vigili manco l’odore.
Ke VERGOGNA. Appena arrivano per le luci succedera’ la fine del mondo.
Le persone che devono accompagnare genitori anziani a prendere il treno dove la lasciano ora la macchina?! Ovviamente al parcheggio a pagamento….grazie…..invece Picarone lascia la sua nuova C4 sulle strisce pedonali!
Strano che non c’era il prof. taglianastri. Ma di tutti i soldi spesi per il rinnovo, bello, non potevono spendere un qualcosina più per il monumento, o non dipende dal comune.
In pochi giorni spero non venga tutto vandalizzato.bella.
Si completi l’opera collegando il capolinea di via vinciprova con la stazione.
sfondare il sottopassaggio e far sbucare gli utenti nei pressi del parcheggio fs che va demolito
ma perchè non farci (almeno) passare il cstp?!?