Ottima la prestazione delle Aquile sotto molti punti di vista. Il notevole gap creatosi a inizio gara e succesivamente ridotto dai metelliani, è da imputare a un negativo primo impatto sulla gara e a una risposta tardiva da parte degli Eagles: la squadra infatti non parte col piede giusto, si fa sorprendere dal gioco degli avversari e subisce il loro ritmo scatenato. L’Athletic System ha attaccato e affondato fin da subito, scardinando la difesa metelliana e raggiungendo un grosso vantaggio già a partire dal primo quarto. Nel secondo quarto, i locali continuano a subire il gioco degli ospiti, che spingono sull’acceleratore e grazie anche alla loro grande lucidità sotto canestro, allungano il distacco a più 10.
Ma è nella ripresa che i ragazzi di coach Marcello Bisogno riprendono in mano le redini della partita: il terzo e l’ultimo quarto saranno infatti dominati dagli Eagles, che, non lasciandosi scoraggiare, si fanno trascinati dalla crescente voglia di riscatto e riescono a ridurre il distacco a meno 4. I locali ci mettono il cuore in una partita importante, in cui gli sforzi dell’entourage cavese e il supporto caloroso del pubblico sono stati resi vani soltanto dall’amara sconfitta. Analizzando più a fondo la partita, si nota che a centrareper primo il canestro è proprio il quintetto cavese, con una splendida tripla di Socci. Gli ospiti però dimostrano più carattere e dettano le regole del gioco fin dai primi minuti. Il tempo si chiude sul punteggio di 12-18 per gli avversari.
Nel secondo quarto stessa storia: i locali non riescono a reagire e subiscono le incursioni dei sangiorgesi, chiudendo sul 28-38. Gli Eagles però non mollano la presa e al ritorno dagli spogliatoi dimostrano di essere ancora mentalmente in partita, giocando un convincente terzo quarto e chiudendolo parzialmente in vantaggio (17-13). Il meno 6 (45-51) fa ben sperare e le Aquile riescono ad imporre finalmente il proprio gioco. Gli ospiti cominciano a soffrire gli attacchi dei cavesi, che chiudono nuovamente in vantaggio il quarto a livello parziale (19-17). Ma è ormai troppo tardi e il risultato finale decreta la vittoria, per 4 lunghezze (64-68), dell’Athletic System ai danni delle Aquile.
Un vero peccato visto che per buona parte di gara gli Eagles hanno dimostrato superiorità tecnica e tattica. I metelliani non hanno mai mollato e ci hanno creduto fino alla fine. Rimane soltanto l’amaro in bocca per una partita che poteva avere ben altre sorti. Tra le note positive, le 6 triple dei ragazzi di coach Bisogno: 3 di un eccezionale Daniele Socci, 1 di Simone D’Atri e 2 di Giuseppe Fiorillo, del quale va sottolineata l’ottima prestazione, la grinta messa in campo in alcuni dei minuti decisivi della partita e la dimostrazione del recupero dopo il lungo infortunio subito durante la scorsa stagione. Triple che non sono servite a ribaltare la partita, ma che sono riuscite a cambiare la mentalità, lo spirito e la visione di gioco al team cavese in momenti determinanti del match.
Il Cava Basket si sta già concentrando sul prossimo incontro in trasferta contro la Polisportiva Salerno, quando proverà a riscattare il duro colpo subito contro il team di San Giorgio a Cremano. Appuntamento a domenica prossima 15 novembre, alle 19.30, nella Palestra Picentia di Pontegnano Faiano, in via Liguria.
Sulla pagina www.facebook.com/cavabasket foto, video, approfondimenti e maggiori informazioni sempre aggiornate.
Tabellino punti
Cava Basket – Athletic System S. Giorgio 64-68 (12-18; 16-20; 17-13; 19-17)
Cava Basket: Russo V. 17, Santucci M. 10, Socci D. 9, D’Atri S. 9, Fiorillo G. 6, Guarino G. 4, Russo C. 4, Di Donato A. 3, Drame I. 2. All.re: Bisogno.
Athletic System S. Giorgio: Napolitano G. 19, Vedi L. 13, Pone N. 13, Zoleo F. 10, Picone V. 9, Aspide G. 2, Fustos E. 2. All.re: Caliendo.
Risultati quinta giornata:
Pol2000 Portici – Pallacanestro Trinità 65-69
Centro Storico Avellino – Folgore Nocera 69-75
Olimpia Capri – Pall. Salerno 85-61
Cava Basket – Athletic System S. Giorgio 64-68
Afragola Hawks – C.B. Torre Annunziata 73-59
Hippo Basket Salerno – Abatese 50-54
Basket Volla – Basket Team Stabia (data da definirsi)
Classifica Promozione Maschile girone “A” FIP Campania:
Folgore Nocera 10
Olimpia Capri 8
Abatese 8
Hippo Basket Salerno 6
Pallacanestro Trinità * 6
Athletic System S. Giorgio 6
Afragola Hawks * 4
Pol2000 Portici 4
Pall. Salerno 4
C.B. Torre Annunziata 4
Cava Basket * 2
Centro Storico Avellino 2
Basket Volla * 2
Pol. Sorrento * 2
Basket Team Stabia ** 0
* una gara in meno
Commenta