In termini di progetti aziendali, bisogna evidenziare che il Novara Calcio, ha costituito la Fondazione Novara Calcio Onlus.
Tale Fondazione svilupperà la propria attività nel sociale e avrà, come obiettivo principale, il soddisfacimento dei bisogni primari e la piena realizzazione dei diritti fondamentali della persona, rivolgendosi in particolare ai giovani.
Il primo progetto della Fondazione e’ stata l’iniziativa “Attività fisica e sport come elementi di educazione e formazione nei giovani”, che ha coinvolto le società sportive del territorio offrendo di accogliere minori in difficoltà sociale.
A Salerno ,invece attraverso l’attivazione di un progetto di “azionariato diffuso”, tra tifosi della Salernitana e club granata, si potrebbe proporre la “gestione diretta” dello Stadio Arechi.
Per rendere operativo tale progetto, si dovrebbe ipotizzare la costituzione di una societa’ di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione.
Tale” innovativo progetto aziendale”, unico nel suo genere, potrebbe coniugare una convivenza tra cultura sportiva e cultura d’impresa, finalizzato a massimizzare i profitti, e remunerare tifosi e societa’ dell’investimento effettuato.
Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor piu’ “attori principali” di un vincente progetto calcistico nella città di Salerno.
In Serie B il “valore economico” piu’ alto risulta essere il seguente: Bari (10,13 mln euro), Cagliari ( 9,42) e Brescia (5,94) . ( fonte Il Tifoso Bilanciato)
A seguire nell’ideale classifica troviamo : Livorno (5,05), Modena (4,35), Perugia (4,19), Cesena ( 4,19), Salernitana (3,94), Pescara (2,99), Novara (2,88), Como (2,71), Avellino ( 2,11), Spezia ( 1,84), Ternana (1,6), Pro Vercelli (1,5).
Il “valore totale del parco calciatori” delle societa’ di serie B per la stagione in corso, e’ stato invece valutato pari a 302,70 mln di euro ( fonte transfermark.it)
Il valore totale del “parco giocatori della serie cadetta” risulta essere divisa come segue : Cagliari (37,13 mln euro), Pescara (22,03), Cesena (19,60), Spezia (18,75), Livorno (17,90), Bari (17,48), Como (14,43), Latina (14,38), Vicenza (13,45), Perugia (12,90), Avellino (12,38), Novara (12,33) Ternana (12,23), Ascoli (10,90), Pro Vercelli (10,68), Modena (10,30), Lanciano (9,33), Salernitana (8,23), Trapani (7,75), Entella (7,55) Crotone ( 7,45), Brescia ( 5,58).
Per la stagione 2015/16, ben 90.243 tifosi hanno sottoscritto abbonamenti, per seguire le partite casalinghe della propria squadra del cuore. ( fonte Il Corriere dello Sport)
L’ideale classifica della fidelizzazione dei tifosi verso il proprio club risulta essere la seguente : Bari ( 11.026), Cesena ( 9.715), Perugia ( 6.800), Spezia ( 5.788), Vicenza ( 5.690), Salernitana ( 5.424), Brescia ( 5.048), Livorno ( 4.363), Cagliari (4.402), Ascoli ( 3.810), Pescara (3.617), Crotone (3.478), Avellino ( 3.126), Novara (3.061), Trapani (2.659), Modena (2.867), Latina (1.931), Pro Vercelli (1.792), Ternana (1.729), Lanciano ( 1.690), Como (1.317), Entella ( 911).
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta