“La magistratura faccia il suo corso, noi abbiamo molta fiducia verso i magistrati e al tempo stesso De Luca ha la titolarità, il diritto e il dovere di governare. Siamo assolutamente certi che il mandato sia pieno e quindi De Luca lavori se capace”. Così Matteo Renzi.
“Il mandato dato a De Luca – ha spiegato il premier – dai cittadini è pieno e di conseguenza ha delle grandi sfide davanti a sé. Se c’è una persona che può fare della Terra dei Fuochi una grande sfida quello è proprio De Luca”. Renzi ha aggiunto che “pur rispettando valutazioni, polemiche, leggo di imbarazzi e discussioni che rispetto, io non mi muovo di una virgola dalla solita posizione: la magistratura faccia il suo corso, il presidente della Campania governi se ne è capace, come ho detto in un’altra occasione”. “De Luca – ha concluso Renzi – si preoccupi di governare la Campania e ha la piena disponibilità del governo come lo hanno Maroni, Crocetta, e tutti gli altri presidenti di regione”.
Alle parole di Renzi subito sono arrivate le reazioni politiche:
Caldoro, Renzi corretto ma De Luca è ricattabile. “Dichiarazioni corrette”: così Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra nel Consiglio Regionale della Campania, in un intervento a Sky Pomeriggio commenta le dichiarazioni del premier Renzi su De Luca. “Il problema oggi è il governo della Regione – dice Caldoro – e De Luca sta governando male. Sulla sanità si sono perse risorse e si allungano i tempi delle liste di attesa, nei trasporti si rischia di non pagare gli stipendi. Ritardi sui fondi europei. Sono preoccupato da questi temi e da garantista non commento le vicende giudiziarie”. “La Campana e’ complicata – conclude Caldoro – De Luca è impegnato con i suoi avvocati e meno sui problemi della Regione. Ha mentito, e un uomo delle Istituzioni non può farlo. E’ debole, è ricattabile, per come è nata la sua candidatura, e questa vicenda lo conferma”.
De Cristofaro (Sel), Renzi continua ignorare le implicazioni politiche del caso De Luca. “Ci fa piacere che, dopo i nostri ripetuti inviti, il segretario del Pd abbia finalmente deciso di far sentire la sua voce sul caso De Luca. Quello che però è preoccupante è che Renzi abbia affrontato la vicenda solo dal punto di vista giudiziario, continuando invece a fare spallucce sulle gravissime implicazioni politiche. Le responsabilità del PD sono invece evidenti, come quelle di chi ha scelto e sempre difeso De Luca. Renzi non può fare come se la cosa non lo riguardasse”. Lo ha dichiarato il senatore di SEL Peppe De Cristofaro.