Il talentuoso cestista di Pontecagnano Faiano è stato, infatti, chiamato a vestire la divisa azzurra in occasione delle qualificazioni al campionato europeo che si svolgerà a Salonicco nel 2016. Nei due match successivi, l’Italia affronterà la Bielorussia.
Un nuovo e straordinario riconoscimento per l’atleta cittadino che riempie di orgoglio l’intera Comunità e l’Amministrazione, in particolare il SindacoErnesto Sica e l’Assessore allo Sport Francesco Pastore.
Classe 1997, Giuseppe Bruno ha mosso i primi passi nella pallacanestro a soli 6 anni, trascorrendo la maggior parte del suo tempo nella palestra Picentia e, durante l’estate, al campetto di via Toscana. Gli inizi della sua carriera sono targati proprio Pallacanestro Picentia sotto la guida del coach Renato Barra che lo ha accompagnato nella sua crescita sportiva. Particolarmente apprezzate le prestazioni del giovane cestista anche in occasione della manifestazione estiva Play Summer.
Premiato più volte quale miglior giocatore in varie competizioni, ha vestito la maglia della Libertas Irno, continuando a collezionare successi, fino ad approdare quest’anno nella società Cilento Basket di Agropoli per affrontare l’under 20 Eccellenza, massima categoria giovanile che ospita il top delle squadre nazionali.
Vittorie e trofei sono valsi a Giuseppe la convocazione, un anno e mezzo fa, nella Nazionale Italiana di Basket Fssi da parte del direttore tecnico Tommaso Graziosi per prendere parte ad un raduno a Bologna. Selezione superata brillantemente tanto da conquistare anche l’attenzione della Asd Pesaro Sordi, compagine con la quale, nel novembre dello scorso anno, ha disputato il campionato Eurocup, volando ad Istanbul e confrontandosi con atleti provenienti da tutta Europa. Con la stessa squadra ha partecipato al Campionato Italiano Basket Fssi a Bologna e alla Coppa Italia Fssi a Pesaro con identico risultato: primo posto e premio di miglior giocatore. A maggio, invece, in occasione di un torneo amichevole a Senigallia, ha avuto l’onore di condividere il campo con grandi campioni quali Hackett e Cinciarini.
Dopo l’esperienza di Varsavia, sarà impegnato nuovamente per l’Eurocup con l’Asd Pesaro Sordi a Bergamo.
“Gli straordinari successi sportivi di Giuseppe Bruno ci riempiono davvero di orgoglio e di gioia. Le vittorie, i trofei collezionati e la convocazione in Nazionale rappresentano un risultato eccezionale che contribuisce sicuramente ad elevare l’immagine di Pontecagnano Faiano e dell’Italia in ambito sportivo e non solo. Al ritorno da Varsavia, incontrerò il nostro giovane atleta per rivolgergli ufficialmente un plauso a nome dell’Amministrazione e della Città”dichiara il Sindaco Ernesto Sica.
“Conosciamo bene Giuseppe – aggiunge l’Assessore Pastore – e abbiamo avuto modo di apprezzare le sue qualità sin da bambino. Ha iniziato la sua brillante carriera nella nostra Città, giocando e divertendosi nei campetti di via Toscana e nella palestra Picentia, indossando con orgoglio la divisa della gloriosa Pallacanestro Picentia e facendosi valere anche al Play Summer. La nuova convocazione in Nazionale è motivo di grande soddisfazione per tutti noi ed è testimonianza che con impegno, passione e determinazione sia possibile superare ogni ostacolo e raggiungere traguardi prestigiosi. Siamo fieri di Giuseppe e degli altri campioni cittadini che contribuiscono a portare in alto il nome della nostra Città e continueremo a sostenerli con la stessa determinazione e attenzione che loro dedicano ogni giorno alla pratica sportiva”.