“Cercheremo di focalizzare l’attenzione anche sui cambiamenti climatici – spiega l’assessore alla Protezione civile, Francesco Morra – che sono entrati con prepotenza ed a giusta ragione tra i principali punti delle agende mondiali. Purtroppo il susseguirsi di eventi meteorologici straordinari stanno creando danni all’intero paese e vittime. In tal contesto come amministrazione abbiamo ritenuto doveroso incentrare l’appuntamento sul sistema della Protezione Civile e la Gestione del Territorio partendo dalla prevenzione al post emergenza”.
“Un piccolo gesto – dichiara il Sindaco Giuseppe Pisapia – una messa in sicurezza, l’evitare alcuni comportamenti in situazioni di pericolo può fare la differenza tra un lieto fine ed una tragedia. Per questi motivi con grande convinzione invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo momento formativo che darà importanti nozioni applicabili in qualsiasi contesto ci si trovi”:
Al convegno, organizzato dal Comune di Pellezzano, prenderanno parte: per i saluti il Sindaco di Pellezzano, Giuseppe Pisapia; l’Assessore alla Protezione Civile, Francesco Morra; Il Consigliere delegato alla Protezione Civile della Regione Campania, Aniello Di Nardo; il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti. Introdurranno i lavori: Alessandro Palanza, V. Presidente di ItaliaDecide e Consigliere di Stato; Italo Giulivo, Direttore Generale Settore Protezione Civile Regione Campania; e Agostino Napoli, Responsabile Operativo Comunale di Pellezzano – Presidente dell’Associazione “S. Maria delle Grazie”. L’importante convegno sarà concluso dall’Ing. Fabrizio Curcio Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e moderato da Andrea Siano Capo-Redattore di Lira TV.
Alla manifestazione prenderanno parte anche le istituzioni scolastiche locali, le autorità civili e militari, le associazione di volontariato e i dirigenti/funzionari degli enti pubblici. Inoltre, al termine dell’evento sarà presente il Sindaco del Comune di Ponte (Comune del Beneventano colpito dall’alluvione dello scorso 15 ottobre) per la consegna di encomi alle associazioni di Protezione Civile intervenute in aiuto. Inoltre, saranno messe in esposizione attrezzature, mezzi e divise di Protezione Civile.