L’iniziativa nacque per premiare le più importanti Città quali Capitali Europee dello Sport, dopo Milano (2009) il 2015 ha visto primeggiare Torino, ma pian piano, grazie alle attività dei responsabili MSP Italia, Panathlon ed altri dirigenti, sono giunte richieste sempre maggiori per segnalare il buon lavoro dei tanti Comuni fino alle Comunità Associate in tutti gli Stati rappresentati nella UE.
I riconoscimenti vengono assegnati in anticipo proprio per quell’opera di testimonianza che vedrà i Comuni impegnati nel far ereditare alle nuove generazioni il buon lavoro svolto. Alla presenza di oltre 300 partecipanti in delegazione delle Amministrazioni Comunali provenienti da tutta Europa il prof. Gian Francesco Lupattelli, fondatore ACES Europe e Presidente MSP Italia, con i Membri del Parlamento Europeo, Silvia Costa (MEP), Presidente della Commissione Cultura, Santiago Fisas,(MEP) Presidente dell’inter-parlamentare Gruppo dello Sport, Andrey Kovatchev (MEP), Presidente del Gruppo Consultivo Europeo ed il vice direttore Commissione Cultura, Gioventù e Sport Nymand Jens Christensen, hanno premiato con la bandiera personalizzata tutte le Amministrazioni vincitrici del riconoscimento per l’anno 2016.
Tra le Amministrazioni italiane riconosciute quali “Città Europea dello Sport 2016”era presente anche Scafati (SA) la cui Amministrazione Comunale ha delegato Massimo Amitrano, accompagnato da Carmine Manzo, valenti Dirigenti del Comitato Provinciale di Salerno MSP Italia, presieduto da Mauro Grandinetti. La Città di Scafati e MSP ITALIA, attraverso i propri Responsabili, coordineranno una serie di iniziative che coinvolgeranno non solo tutte le Associazioni Sportive comunali, ma anche quelle dell’intero territorio dell’Agro e dei Paesi Vesuviani, per dare un segnale forte in contrasto all’immagine spesso distorta che la cronaca quotidiana vuole associare.
Commenta