“Un importante passo in avanti per poter affrontare con autorevolezza e coesione le prossime sfide per il bene della Campania”, lo ha dichiarato il segretario Assunta Tartaglione annunciando i nuovi membri della segreteria regionale del Pd.
“Abbiamo scelto di restare fuori e di non partecipare alla nuova segreteria regionale, perché rispetto alle preoccupazioni che avevamo espresso, sulla necessità di un cambio di marcia del Pd campano, la soluzione messa in campo ci appare inadeguata”: questo l’annuncio di “Rifare l’Italia Campania”, in un comunicato firmato dalla coordinatrice regionale Valeria Valente.
“Abbiamo sottolineato con forza, in questi ultimi giorni, la necessità che il Pd riconquistasse un profilo autonomo e autorevole, in grado di esprimere un progetto politico chiaro e comprensibile per i cittadini campani, ricostruendo quella connessione sentimentale con il nostro elettorato, che si è evidentemente interrotta da un po’ di tempo – continua il comunicato – La risposta a queste istanze, è stata la composizione di una segreteria che non soltanto esprime la stessa leadership, ma è soprattutto costruita con le stesse logiche che ci hanno portato sin qui, ovvero un accordo tutto interno al Pd, tra le sue diverse correnti. Un accordo dunque al ribasso, non in grado a nostro avviso di rispondere all’esigenza di un vero rilancio dell’azione politica del partito.
Avevamo chiesto che a farsi da garanti di un reale cambio di passo, fossero i vertici nazionali del Pd, affiancando questo nuovo percorso. In assenza di un impegno in questo senso, abbiamo scelto di non prendere parte alla segreteria. Crediamo sia un errore continuare a non occuparsi delle questioni territoriali e a non investire nella costruzione di un partito che sia realmente radicato a livello locale. Perciò, facendo gli auguri di buon lavoro alla nuova segreteria, continueremo a lavorare all’interno del Pd, per far sì che il partito imbocchi finalmente la giusta direzione”.
Dribbla le polemiche di partito il governatore della Campania Vincenzo De Luca che ieri aveva segnalato la presenza di “qualche imbecille anche nel Pd”. “Non seguo cose che non sono di mia competenza – ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso di una conferenza stampa – faccio l’artigiano della politica io, mi occupo di sanità, di queste cose qui. E comunque – ha precisato mai detto che c’e’ qualche imbecille tra i consiglieri regionali. E’ falso”.
Commenta