1) Riteniamo un operazione elettorale a fine solo di strumentalizzazione politica, il presidio organizzato da Noi con Salvini, forza politica presente in parlamento che finora non si è mai occupato della grave situazione che vive la Valle dell’Irno.
Non ci risulta alcun intervento né interrogazione parlamentare né alcun interessamento a firma del sopra citato partito, quindi ci sembra strano e fuori luogo che una forza politica da sempre assente sull’argomento, in vista delle elezioni amministrative, se ne occupi magicamente.
2) Più in generale, vogliamo sottolineare che non parteciperemo a nessuna manifestazione organizzata da partiti politici, movimenti politici né associazioni legate agli stessi, in quanto riteniamo che il diritto alla salute e al lavoro siano diritti tutelati e garantiti costituzionalmente, che non possono e non devono essere oggetto di sciacallaggio e strumentalizzazione.
3) il Comitato e l’Associazione Salute e Vita ribadiscono la necessità che la politica e le Istituzioni mettano al centro della loro agenda, la risoluzione del dramma dell’inquinamento atmosferico nella Valle dell’Irno, trovando immediate soluzioni per restituire la dignità ed il diritto alla salute all’intera comunità;
ma confidano che tali azioni vengano attuate senza strumentalizzazioni, evitando di occuparsi di tale dramma solo a ridosso delle campagne elettorali.
Invece di fare tante chiacchiere fate una bella coletta tra i partiti e finanziate lo spostaemto della fonderia in luogo meno centrale e pericoloso per la salute.
Questa c\’è rimasta come industria che da lavoro, toglieteci anche questa ed è finita.
Non si deve pensare a chiudere l\’attività ma a delocalizzarla.
Gli esponenti di questo partito prima militavano in Fratelli d’Italia, Principe Arechi, etc e non se ne erano occupati lo stesso. Quindi…