Tali azioni sono state finanziate con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del Piano Operativo Interregionale “energie alternative e risparmio energetico 2007/2013 – linee di attività 2.2 e 2.5” gestiti e coordinati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed in piccola percentuale con fondi del Bilancio comunale.
All’incontro dal titolo “Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica degli edifici pubblici” prenderanno parte numerosi Sindaci del comprensorio dei Picentini.
I saluti saranno affidati a Vito Sansone, Sindaco di Acerno, mentreGabriele Tedesco, progettista e direttore dei lavori introdurrà l’argomento.
Al dibattito sono previsti gli interventi di: Domenico Volpe, Consigliere Provinciale e Sindaco di Bellizzi; Egidio Rossomando, Sindaco di Montecorvino Rovella; Alessandro Rizzo, Sindaco di San Mango Piemonte; Gerardo Marotta, Sindaco di Giffoni Sei Casali; Domenico Di Giorgio, Sindaco di Montecorvino Pugliano; Michele Volzone, Sindaco di Olevano Sul Tusciano; Matteo Generoso Bottigliero, Sindaco di Castiglione del Genovesi.
Al convegno di giovedì 26 novembre prenderanno parte anche gli alunni dei plessi scolastici di Acerno ed è proprio a questi ultimi che i relatori si rivolgeranno, spiegando loro i piccoli gesti per rispettare l’ambiente, risparmiare energia e diventare cittadini ad impatto zero attraverso 10 semplici regole di vita quotidiana.
“La Comunità ha fatto un ulteriore passo avanti sul fronte ambientale – ha dichiarato il primo cittadino Vito Sansone, – questo progetto porterà un risparmio per l’Ente in merito ai costi che attualmente abbiamo per l’energia elettrica”.