Nel corso del Congresso che vedrà la presenza a Salerno dei massimi esperti internazionali del settore dell’ortopedia e traumatologia sportiva, di medici delle Federazioni Nazionali Olimpiche e delle principali società calcistiche italiane ed europee, si affronteranno le principali tematiche legate alla prevenzione e alla cura dei traumi nello sport.
La mission della I.S.Mu.L.T. – Società scientifica internazionale attiva nella ricerca – si sostanzia essenzialmente nella cura conservativa, chirurgica e riabilitativa dei Muscoli, Legamenti e Tendini. La Società è presieduta da Nicola Maffulli, professore ordinario di Medicina e traumatologia dello sport dell’Università di Salerno, “il Re dei tendini”, reclutato dalla Nike per studiare la scarpetta d’allenamento migliore e più corretta, da un punto di vista ortopedico.
Prevenire è meglio che curare. In questo senso, in occasione del suo V Congresso Nazionale, la ISMuLT porrà anche l’accento sull’avanzamento delle ricerche scientifiche sui fattori che possono prevenire i traumi nel calcio, tema al quale la Società ha dedicato un apposito Simposio all’interno dei lavori del Convegno, con la prestigiosa presenza dei Responsabili Sanitari di importanti società calcistiche nazionali e del Team del FC Barcellona.
I temi del convegno sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno. All’incontro erano presenti il sindaco ff Vincenzo Napoli, il consigliere comunale Angelo Caramanno e Alfonso Forte che con il Gruppo Forte organizzerà il prestigioso convegno di dicembre.
Commenta