Mentre è sempre tesa la situazione tra Vigili Urbani e Comune di Salerno per la vertenza che si trascina ormai da cinque settimane con relativo stato di agitazione e coas per l’evento Luci d’artista quella di oggi è una domenica molto attesa per vedere come l’amministrazione fronteggerò l’assalto di numerosi bus turistici. Situazione che si è inasprita ancor di più quando nella vicenda è entrato il Governatore De Luca che ha parlato di “ricatto” e poi definito i vigili urbani “geishe” per il tempo della vestizione per indossare gli abiti di lavoro: “Per ogni punto di intesa che si raggiunge c’è un rilancio – aveva detto De Luca -. Questi si chiamano ricatti”.
La reazione dei caschi bianchi non si è fatta attendere: “Ricordo al governatore – tuona Angelo Rispoli, rsu Csa – che chi ha definito geishe sono vigili e vigilesse che in questi anni e anche di recente sono stati impegnati in operazioni di sicurezza complesse, venendo anche picchiati. Quindi–aggiunge Rispoli – i vigili quando lavorano e rischiano la propria salute in strada e di notte sono degni di valore e riconoscimenti, mentre quando lottano per i propri diritti sindacali stabiliti per legge sono geishe?». Le rsu dei vigili tengono a precisare anche che «non vi è alcun ricatto in atto ma una vertenza che dura da mesi, non vi è stato di agitazione in atto, ma solo la volontà di non voler espletare lo straordinario».
Ieri, intanto come racconta Il Mattino in edicola una donna ha avvertito un improvviso malore per la troppa calca in Villa Comunale. Atro episodio spiacevole si è verificato nella zona a traffico limitato dove un’auto di grossa cilindrata cercava di passare tra le strade strette e affollate.
Per stasera invertito il senso di marcia su via Lista (nei pressi del teatro Verdi) per consentire ai 90 pullman di turisti prenotati in via Ligea di far scendere i passeggeri dinanzi alle scuole Barra e poi di risalire lungo via Lista per ritornare al parcheggio di via Ligea. Dei 232 pullman privatiin arrivo in serata, 70 saranno parcheggiati in via Allende nei piazzali antistanti lo stadio Arechi, ma in via del tutto straordinaria e urgente il Comune ha deciso di concedere una deroga ai pullman autorizzando la discesa dei turisti nei pressi di via Vinciprova dove verranno fatti scendere i visitatori.