Site icon Salernonotizie.it

Salerno città cardio protetta: un defibrillatore per gli Uffici della Procura

Stampa
Mercoledì 2 dicembre presso l’Aula “M. Parrilli” del Tribunale di Salerno, alla presenza del Presidente della Corte d’Appello, dr. Matteo Casale, e del Procuratore della Repubblica, dr. Corrado Lembo, i  Presidenti dei Rotary Club Salerno, Avv. Vittorio Salemme, Salerno Picentia Dott. Giuseppe Pizzuti e Salerno Duomo Dott.. Pacifico Marinato,  consegneranno un defibrillatore destinato agli Uffici della Procura della Repubblica con sede in via Rafastia. La consegna dell’apparecchiatura rientra nell’ambito del progetto, pluriennale, PAD (public access defibrilation) che i Rotary Club SALERNO, SALERNO PICENTIA e SALERNO DUOMO, con il sostegno del DISTRETTO 2100 del Rotary International, hanno avviato dallo scorso anno sociale 2014-2015 per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici sul territorio del comune di Salerno.

La peculiarità dell’iniziativa è di garantire non solo la fornitura dell’apparecchiatura ma anche nell’assicurare, a chi non ne dispone, un addestramento certificato delle persone alle quali sarà affidato il compito di utilizzare gli apparecchi, la verifica degli stessi negli anni a venire, la coordinazione con i servizi di assistenza territoriali. Con tale iniziattiva, sarà così possibile creare una rete stabile ed efficiente di “protezione”, tale da consentire anche alla nostra Città di essere annoverata tra le poche che possono fregiarsi del titolo di città cardioprotetta e quindi definirsi: “SALERNO CITTA’ CARDIOPROTETTA”.

Le strutture che, per prime, sono già state dotate di defibrillatore nel decorso anno sociale sono: il Liceo Artistico Sabatini-Menna, il Liceo Ginnasio F. De Sanctis, l’I.I.S.”A. Genovesi” – “L. da Vinci”, l’I.I.S. ” Giovanni XXXIII”, l’I.I.S. “S.Caterina da Siena”- “G. Amendola, il CONI per il Club Scherma Salerno a.s.d.; Salerno Solidale per la Casa Albergo “Immacolata Concezione”. Altre assegnazioni seguiranno nel corso dell’anno e ne sarà data tempestiva comunicazione.

Grato, a nome del Rotary International, per l’attenzione che vorrete date all’iniziativa

 

Exit mobile version