ma fragile in difesa e troppo vaporosa in avanti concede troppo in avvio di partita ai liguri che trovano ampi varchi sulle corsie esterne. Ciurria, Saitum e Catellani fanno impazzire i difensori granata e negli ultimi 16 metri Calaiò tiene in apprensione Lanzaro e soci. Terracciano è costretto subito agli straordinari e si salva su una conclusione del solito Catellani.
Al 13′ Spezia in vantaggio: assist di Brezovec che pesca in area Calaiò che è in netto fuorigioco. Per la terna arbitrale è tutto regolare e per l’”Arciere” è un gioco da ragazzi portare in vantaggio i liguori. Il gol scuote la Salernitana che prova a spingere con maggiore insistenza con Milinkovinc e Gabionetta. I granata hanno l’opportunità di paregiare con Coda al 25’esimo. L’ex Parma approfitta di una incertezza dei centrali di difesa e si presenta tutto solo davanti a Chichizola.
Il portiere ligure mura letteralmente l’attaccante Campano salvando la propria porta. Nel momento migliore dei granata arriva il raddoppio dei bianconeri. Al 32esimo Postigo approfitta di un blocco in area e si trova tutto solo davanti a Terreacciano. Anche qui la posizione di partenza è in fuorigico e da due passi Postigo deposita in porta il raddoppio. Protesta la Salernitana che si arrabbia e si disunisce. I liguri continuano a macinare gioco e azioni sull’asse Calaiò Catellani. Nel finale di primo tempo l’ex napoli va giù in area su cross di Terzi per l’arbitro è tutto regolare.
Inizio ripresa con Eusepi in campo al posto di Milinkovic. E’ sempre lo Spezia a fare la partita con la Salernitana che continua a soffrire sui traversoni che piovono in area da tutte le parti
Al 13esimo esce Sciaudone dentro Odjer. Al 15esimo ci prova su punizione Gabionetta palla di poco a lato. Dal 23esimo Spezia in dieci uomini per il doppio giallo a Calaio. La Salernitana prova ad alzare il baricentro. I granata provano a sfondare sulle corsie esterne. Al 25esimo anche Perrulli in campo al posto di Bovo. Salernitana col 4-2-4. Si fa vedere solo Gabionetta sui calci piazzati e con qualche incursione di Perrulli. Ad un minuto dal 90esimo Eusepi perde la testa e si fa espellere. I Liguri amministrano il doppio vantaggio e guadagnano il via libera agli ottavi.
SPEZIA-SALERNITANA
SPEZIA (4-4-2): Chichizola; Valentini, Terzi, Postigo, Migliore; Ciurria (32’ st Tamas), Canadjija (38’ st Acampora), Brezovec, Situm; Calaiò, Catellani (34’ st Nené). A disp: Sluga, Coric, Milos, Piccolo, Rossi, Vignali, Misic, Antezza, Azzi. All. Di Carlo.
SALERNITANA (4-3-3): Terracciano; Colombo, Lanzaro, Empereur, Rossi; Sciaudone (14’ st Odjer), Moro, Bovo (25’ st Perrulli); Gabionetta, Coda, Milinkovic. A disp: Strakosha, Pollace, Trozzo, Ronchi, Troianiello, Donnarumma. All. Torrente.
ARBITRO: Sig.Angelo Cervellera di Taranto (Lo Cicero/Prenna IV uomo: Aureliano)
NOTE. Marcatori: 13’ pt Calaiò (SP), 33’ pt Postigo (SP). Ammoniti: Canadjija (SP), Situm (SP), Calaiò (SP), Odjer (SA), Lanzaro (SA), Gabionetta (SA). Espulsi Calaiò (SP) al 24’ st ed Eusepi (SA) al 44’ st. Angoli: 5-1. Recupero: 1’ pt – 4’ st. Spettatori: 2256 (63 da Salerno).