Site icon Salernonotizie.it

Lavoro: scatta la nuova Cig, non si potrà andare oltre i 24 mesi

Stampa
L’Inps pubblica la circolare che “attua le disposizioni per il riordino” degli ammortizzatori sociali, secondo le previsioni del Jobs act. Tra le “novità salienti”, la durata massima sul tetto alla Cig ordinaria che “non può superare i 24 mesi nel quinquennio mobile considerati anche eventuali periodi di integrazione salariale straordinaria”.

Per il settore edile la durata massima è estesa a 30 mesi. Inoltre a partire dal primo gennaio 2016 l’autorizzazione dei trattamenti ordinari viene disposta direttamente dalla Sede Inps territorialmente competente e verranno abolite le commissioni provinciali. Tra le novità anche l’inclusione nella platea dei beneficiari della Cig ordinaria degli apprendisti “assunti con contratto di apprendistato professionalizzante”.

L’Istituto specifica che per godere della Cig ordinaria i “lavoratori devono avere un’anzianità presso l’unità produttiva aziendale di almeno 90 giorni di effettivo lavoro. Sono inclusi nei 90 giorni anche i giorni di ferie, festività, infortunio e maternità obbligatoria”.

LA CIRCOLARE DELL’INPS

Nuova disciplina delle integrazioni salariali ordinarie

 Viene pubblicata la circolare n.197 che attua le disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, come previsto dal decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015.

 

Si riportano qui di seguito le novità salienti introdotte dalla circolare:

 

 

 

 

 

 

 

 

Per gli approfondimenti e un quadro completo delle novità si fa riferimento al testo della circolare.

Exit mobile version