Porta naturale della Costiera Amalfitana, il territorio pedemontano di Sant’Egidio del Monte Albino,lungo la strada verso il Valico di Chiunzi, trasuda di storia nel suo millenario percorso umano e identitario. Terra fertile da sempre per l’importante contesto naturalistico tra le acque del fiume Sarno e delle sorgenti dei Monti Lattari, la cittadina di Sant’Egidio è un centro agroalimentare di estremo interesse per la vasta e intensiva produzione e con una filiera economica per la conservazione e confezionamento tra le più significative.
“Racconteremo la nostra identità, delle tanti tradizioni che manteniamo inalterate nel tempo, mostreremo i nostri monumenti e i piatti tipici che fanno di Sant’Egidio del Monte Albino un luogo del buon vivere – dichiara il Sindaco Francesco De Angelis– Ringraziamo la Rai che ha scelto la nostra cittadina per esaltare il valore del territorio e dandoci la possibilità di far conoscere ai telespettatori il nostro passato ma anche il presente fatto di impegno e lavoro costante dei nostri concittadini anche nell’artigianato e in attività economiche all’avanguardia” .
La cittadina che fu patria di Aniello Califano, autore di eccezionali canzoni napoletane come la notissima “O Surdate nammurate” e meta di un turismo enogastronomico rilevante, sarà dunque protagonista della diretta Rai che apre la festività patronale di San Nicola. ” Una trasmissione che arriva in un momento importante per Sant’Egidio con l’avvio di progetti rilevanti per la riqualificazione del borgo antico – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive e alla Valorizzazione del Centro Storico Alfonso Tortora – Lo sviluppo, anche attraverso il recupero e la conservazione dei nostri beni storici artistici culturali e la riscoperta delle tradizioni, sono il miglior biglietto da visita per un territorio in cui abbiamo sinora profuso tanta passione e impegno”. Durante la trasmissione saranno presentati i piatti della tradizione gastronomica di Sant’Egidio, dall’antica usanza popolare di conservazione degli agrumi e le trasformazioni a tavola dei ristoratori locali e le innovazioni dei giovani chef. Spazio anche ai tanti eventi organizzati e promossi dalla Pro Loco e ai protagonisti che rendono famosa la cittadina nel mondo.