Per il ponte dell’Immacolata gli italiani preferiscono le città d’arte, che occupano ben 14 posizioni nella top 20 mete più ricercate su trivago.it. A dominare la top 20 delle destinazioni più ricercate su trivago.it per il lungo ponte dell’Immacolata è quest’anno Firenze dove, in occasione delle festività, lunedì 7 dicembre rimarranno aperte in via straordinaria la Galleria degli Uffizi e quella dell’Accademia. La città fiorentina scalza dal primo posto Roma, che nel corso degli ultimi mesi ha registrato un lieve rallentamento delle ricerche per dicembre rispetto allo scorso anno, ridimensionando le attese di quanti prospettavano un vero e proprio boom in occasione dell’apertura del Giubileo.
Tornando alla classifica per il ponte dell’Immacolata, Milano perde la terza posizione dello scorso anno lasciando spazio all’avanzata di Napoli. La Campania spicca anche per l’ingresso nella top 20 di Salerno, quattordicesima. Ad attirare l’interesse dei turisti verso la città dell’Ippocampo è in particolare l’evento “Luci d’Artista”, che tra novembre e gennaio invade ogni angolo del centro con opere e spettacoli di luce. Salerno si segnala anche per le performance delle proprie strutture ricettive: l’Osservatorio trivago rileva che ad oggi solo il 2% degli hotel locali ha almeno una camera disponibile online per le notti tra il 5 e l’8 dicembre. Le altre new entry della classifica sono Genova e Pisa, rispettivamente al 13esimo e 20esimo posto.
…e come mai…qui nessuno che si lascia andare ad una benchè minima critica? Mah…mi state deludendo…! Forza, forza…
Ma io non posso uscire di casa, ma c’è traffico, ma le luci sono uno spreco… QUANTE BESTIE CI SONO A SALERNO… BESTIE e CAFUN!!!
Questa e’ la dimsotrazione che l’evento funziona visto che attira gente. Lavorando per un azienda di Bologna anche se vivo all estero ho diversi colleghi ed amici che sono venuti in passato a visitare salerno proprio per le Luci. Ovviamente l’evento va preparato e gestito bene per minimizzare di disagi (vedi traffico, lamentele dei residenti in centro etc…) pero’ e’ indubbio che per 3 mesi Salerno diventa visibile e puo’ sfruttare questo evento per far girare soldi. Sta ai Salernitani commercianti in primis a cercare di attrarre gente nei propri negozi con belle vetrine, cortesia del personale e soprattutto con prezzi accessibili. Quello che manca e per cui critico il Comune e’ che per questo evento se hai fatto 30 fai anche 31. Voglio dire assumi dei temporanei che ogni ora girano a ripulire le strade e a svuotare i cestini e soprattutto mettete piu cestini cosi voglio vedere quanti hanno la scusa che il cestino era pieno e la carta non sanno dove buttarla.
Ti spiego. Vero, vengono a migliaia, dalla provincia, con gli autobus, con il panino e la bottiglia di acqua portata da casa, invadono la città e poi a mezzanotte tornano a casa. Per te questo è turismo?
Come mai non invocate anche Rita?
dementi!!!!!!!!!!!!!!
Ci guadagna il Grand Hotel dei soci De LUCA e qualche bar, il resto dei salernitani paghe le tasse più alte d’Italia per mantenere il borsello cafone del montagnaro di Potenza che ha trovato fortuna lui e I suoi figli a Salerno con la politica.
Premetto che a me le lucine non mi sono mai piaciute, fin dalla loro prima apparizione. Tuttavia, caro amico (sono del settore), una cosa che posso dirti è che oggi il turismo è fatto di questo “mordi e fuggi”, non esiste più la vacanza di due mesi in estate o la settimana bianca all’estero, se non per chi se la può permettere (quasi nessuno oramai). Di questi tempi, vacanza vuol dire partire il venerdì sera, stare un giorno in un posto, tornarsene il sabato stesso o la domenica. In quest’ottica puoi ben capire che anche 4 o 5 ore passate a Salerno (che non ha le attrattive artistiche, culturali, ecc.ecc. di altre mete in Italia) sono per l’economia della città una cosa benedetta.
Credo non abbia letto che l’articolo dice che il 2% delle strutture hanno camere libere, vuol dire che il 98% delle camere sono PIENE. Ciò significa che un bel pò di persone pernotteranno e lasceranno soldini. Per lei non è turismo questo? Ora mi spiega cosa c’entra con questo articolo quello che lei dice ovvero che ci sono ( anche ) persone che fanno mordi e fuggi. Impariamo a leggere prima di dare fiato alla bocca.
Guarda che quello che tu dici è compatibile con quanto dice “x x Enzo”, questo è UTILISSIMO turismo mordi e fuggi, nessuno starebbe a Salerno 10 giorni ( a fare cosa? Le lucine si vedono in mezza serata e se voglio andare a Pompei, in Costiera o a Paestum posso scegliere pure un altro posto come base, non devo necessariamente stare a Salerno, specie col caos innegabilmente generato dalle luci )