Site icon Salernonotizie.it

Campania: Alfano a De Luca, pronti a collaborare su sanità

Stampa
“Rivoluzionare la sanità campana? In tanti casi la storia ci ha insegnato che le rivoluzioni destabilizzano e non stabilizzano”. Parola di Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa e coordinatore di Ncd in Campania, che sull’annuncio del governatore campano De Luca commenta cosi’: “Ho letto con molta attenzione le promesse del governatore e, sinceramente, non tutto può essere legato alla chiusura dell’Arsan.

Tante proposte del presidente De Luca sono condivisibili ma l’obiettivo principale deve essere il miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza in termini di quantità e soprattutto qualità”. Alfano invita il presidente campano “a non gettare al vento il buon lavoro svolto nei cinque anni precedenti dal professore Calabrò”.

Per Alfano “è indispensabile che la politica esca realmente dalle corsie degli ospedali. Impegniamo le nostre energie per evitare che vadano via dalla Campania tante eccellenze nel comparto sanitario, anzi lavoriamo per far rientrare i tanti professionisti che sono stati costretti ad emigrare e che attualmente guidano strutture a carattere scientifico in Lombardia, Toscana, Lazio o Veneto. Dobbiamo dirlo chiaramente: il miglioramento delle prestazioni non passa soltanto attraverso la razionalizzazione delle strutture ma anche con l’aumento della qualità delle risorse umane”. Un altro obiettivo del leader campano Ncd “è l’uscita della Campania dal piano di rientro e l’applicazione del Patto per la Salute. Consentirebbe alla nostra regione un bel passo in avanti perché leggendo i dati di alcuni ospedali è veramente assurdo leggere di liste d’attesa di oltre sei mesi o in alcuni casi di un anno, con strutture che eseguono interventi sotto gli standard fissati”.

Infine, il sottosegretario alla Difesa, annuncia “un incontro con il ministro Lorenzin sulle questioni della sanità campana” e lancia un’ulteriore proposta a De Luca: “A proposito di tagli e ottimizzazione perché non pensare ad un accorpamento di alcune Asl con le Aziende Ospedaliere? In diversi territori non solo consentirebbe risparmi importanti ma anche un interscambio di professionalità che sarebbe utilissimo per il miglioramento delle prestazioni”. Per Alfano “sulla sanità tanto è stato fatto e tanto c’è da fare. Se il presidente De Luca veramente vuole migliorare la sanità, evitando lottizzazioni e spartizioni, noi di Ncd-Campania Popolare saremo pronti a discutere e ad offrire il nostro contributo; se invece dovessimo scoprire che gli obiettivi sono diversi non ci tireremo indietro dalla battaglia”.

Exit mobile version