Site icon Salernonotizie.it

‘Vi dichiaro divorziati’ ecco l’ultimo libro dell’Avvocato Gian Ettore Gassani

Stampa
“In fondo noi avvocati siamo i primi a constatare i profondi cambiamenti di costume del nostro tempo. Siamo noi che raccogliamo confessioni, racconti e copie di chat. Ne vediamo e leggiamo di tutti i colori, nulla può più meravigliarci”. E’ uno dei passaggi di Vi dichiaro divorziati Come cambia il matrimonio in Italia (edizioni Imprimatur) l’ultimo libro dell’avvocato Gian Ettore Gassani presidente nazionale dell’AMI.

LA TRAMA. L’Italia è chiamata a varare grandi riforme in tema di diritti civili: ce lo chiede l’Europa, ce lo chiede la storia e lo chiedono gli italiani. La legge deve rispettare il comune sentire e, a volte, deve elevare il livello culturale di un popolo, giocando di anticipo. Il diritto delle relazioni personali ha bisogno di svolte epocali e di addetti ai lavori specializzati. Per attuare questo ambizioso progetto la politica deve investire tantissime risorse.

Quella di oggi è una società complessa e variegata che non può essere ignorata dalla legge, al cui interno qualunque tipo di famiglia ha diritto di esistere e di essere tutelata. Anche nella fase patologica, la famiglia deve essere posta al centro dell’attenzione. Vi è ancora troppa violenza nelle relazioni familiari, troppe nuove povertà, troppi figli contesi come se fossero oggetti di proprietà. Molte cose sono cambiate negli ultimi anni a livello normativo, ma la svolta, quella vera, deve ancora arrivare.

 

 

Vi dichiaro divorziatiuno spaccato della società visto da un punto di vista privilegiatowww.vidichiarodivorziati.it

Posted by Vi dichiaro divorziati on Sabato 5 dicembre 2015

Exit mobile version