Site icon Salernonotizie.it

Calcio e Business: Salernitana, quale “conto economico” al 30 giugno 2015?

Stampa
Quale valore di “conto economico” della Salernitana alla data del 30 giugno 2015? In attesa di analizzare i valori di bilancio del club di via Allende, si puo’ ipotizzare che  la promozione in Serie B ottenuta dalla Salernitana, avra’ sul bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 15, ripercussioni in “termini di conto economico”, dove, i costi fissi di gestione, risulteranno essere superiore al valore dei ricavi da stadio, marketing  ricavi pubblicitari e contributi c/esercizio, con relativa perdita d’esercizio. Alla data del 30 giugno 2015 ,in termini  di “ricavi da stadio”bisogna evidenziare che nella stagione calcistica 2014/15 il numero di tifosi della Salernitana (203.466), che  hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B.

L’ideale classifica del “numero di spettatori della serie cadetta”, risulta essere la seguente: Bari (404.708), Bologna (318.709), Catania (282.989), Perugia (227.568), Salernitana (203.466), Vicenza (165.232), Avellino (150.500), Pescara (147.116), Livorno (133.031), Spezia (132.274), Modena (118.309), Frosinone (110.171), Trapani (105.788), Ternana (103.376), Crotone  (95.060), Latina (80.000), Carpi (63.416), Lanciano (63.507), Pro Vercelli (62.753), Varese (62.516), Cittadella (55.513), Entella (45.700). Il primo bilancio della gestione societaria di Lotito e Mezzaroma chiuso al 30 giugno 2012 quantificava una perdita di 36.300 euro con ricavi pari a 1.425 mln di euro, costi di euro 1.419 mln euro ed imposte 36.300.

Alla data del 30 giugno 2013 il bilancio della società di via Allende determinava una perdita di esercizio pari a 1.532 mln di euro,  con ricavi pari a 3.247 mln di euro e costi pari a 4.612 mln di euro. Alla data del 30 giugno 14, i tifosi della Salernitana , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.196 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 30,5% del valore totale dei ricavi del club granata (il bilancio della US Salernitana 1919, alla data del 30 giugno 2014, ha quantificato una “perdita di esercizio” pari ad euro 1.119.474). Il valore totale dei “ricavi”, sempre alla data del 30 giugno 14, pari ad euro 3.916.428 risultano essere composti dalle seguenti voci di bilancio: pubblicità (1.635 mln di euro), ricavi sponsor (320 mila euro), contributo c/esercizio(578 mila euro), ricavi da gare (1.196 mln euro), diritti tv (108 mila), altri ricavi (79 mila).

In tema di “costi di gestione” pari ad  5.310 mln di euro, le voci piu’ significative risultano essere le seguenti: materiale sportivo ( 275 mila euro), costi di servizi (734 mila euro), godimento di beni ( 76 mila euro), stipendi tecnici e calciatori (3.523 mln euro), ammortamenti (72 mila euro), altri costi di gestione (326 mila euro). Alla data del prossimo 30 giugno 16, l’impatto “economico – finanziario” della promozione della Salernitana in Serie B, determinerà , i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 300 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi in conto esercizio +1,8 mln euro, valore della produzione +5,1 mln di euro, costo del lavoro + 1,6 mln euro, costo della produzione + 3,0 mln di euro, perdita esercizio -200 mila euro.(fonte Report Calcio 2015).

L’impatto “finanziario” quantifichera’  invece  i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,6 mln euro, debiti +3,5 mln euro. “Supporters granata aziendalisti” verso la propria “squadra del cuore”?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Exit mobile version