Nel dettaglio, vi entra per le seguenti possibilità: riscossione e per la notifica degli atti per imprese e professionisti (dal 1° giugno 2016). Insomma, le cartelle del Fisco, d’ora in poi, pioveranno anche per e-mail. È quanto prevede il decreto legislativo
159/2015 relativo alle misure per semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione. Per le persone fisiche intestatarie di una casella Pec, occorre invece l’espressa richiesta del contribuente, essendo prevista la facoltatività di ricezione delle cartelle esattoriali attraverso la mail certificata rispetto a quella cartacea.
Come ricorda Il Sole 24 Ore sono differenti le modalità attraverso le quali l’agente della riscossione acquisisce gli indirizzi di posta elettronica certificata. Per imprese e professionisti si stabilisce che la notifica debba avvenire “esclusivamente con tali modalità, all’indirizzo risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata”. All’agente riscossore, inoltre, sarà consentita la consultazione tematica e l’estrazione degli indirizzi.
Fonte ilgiornale.it
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