Alle 18.30, terminati i lavori dell’assemblea elettiva, prende il via la parte pubblica dell’iniziativa che intende valorizzare il programma dell’Associazione per promuovere le eccellenze imprenditoriali del territorio.
L’obiettivo della serata consiste nel far emergere i valori del tessuto produttivo dell’artigianato e delle piccole imprese che resistono nonostante la crisi. Ovviamente si farà luce anche sulle criticità del contesto in cui operano gli imprenditori e sugli interventi necessari per sostenere la qualità manifatturiera made in Italy.
Il programma dei lavori prevede, a partire dalle ore 18.30, presso l’Hotel Mediterranea l’intervento del Presidente della Camera di Commercio e di UnionCamere Campania Andrea Prete, di Enrico Quintavalle Responsabile Centro Studi Confartigianato Nazionale, del neo presidente eletto provinciale di Confartigianato Salerno e di Giorgio Merletti Presidente nazionale Confartigianato. Modera i lavori il giornalista del Sole 24 Ore Davide Paolini.
Nel corso dei lavori sarà presentato un report sui dati economici del territorio relativi a congiuntura, export, mercato del lavoro, punti di forza delle piccole imprese e dell’artigianato, approfondimento sui settori dell’artigianato – con focus sull’agroalimentare – impatto sull’economia locale delle politiche creditizie, fiscali e delle misure previste nella Legge di stabilità, focus sulla fiscalità locale.
Sarà inoltre dato spazio all’esperienza virtuosa di alcune aziende del territorio che si sono particolarmente distinte per etica, innovazione ed internazionalizzazione nell’ambito dei rispettivi settori operativi: Gennaro e Luca Lembo (Antica Pasticceria Artigianale), Daniele De Martino (Fornace De Martino), Enzo Barlotti (Caseificio Barlotti), Rosaria Stajano (Tech&Graphic).
Commenta