Il decimo anno è a detta di tutti quello della maturità. Perchè Salerno ha ormai una visione totale e definita di quanto sia grande l’evento, di quanto influisca in positivo sul fattore economico e in termini di immagine. I detrattori hanno fatto più di un passo indietro – ha detto il Sindaco Napoli – e ad avanzare ci sono rimasti solo i turisti. Sono sempre di più e sempre più entusiasti non solo delle luminarie ma anche della bellezza e dell’accoglienza della città. Salerno si attesta al 14° posto tra le mete preferite dai turisti durante il week-end lungo dell’Immacolata secondo Trivago e già lancia il guanto di sfida per Natale e Capodanno.
Eppure, come sottolineato dal primo cittadino, c’è stato l’handicap della falsa partenza, a causa del prolungato stato di agitazione della Polizia Municipale che qualche grattacapo lo ha creato. Risolto il caso, ecco l’invasione pacifica di visitatori da ogni parte d’Italia – in prevalenza dal Lazio – e d’Europa. 3800 i pernottamenti tra alberghi e bed and breakfast con un ritorno in termini di soldoni che sfiora i 4 milioni di euro. Registrati in entrata 2400 bus turistici, con ben 860mila visitatori sbarcati in città solo per quanto riguarda i pullman, cui vanno ad aggiungersi migliaia di camperisti e di crocieristi , poi quelli che si sono spostati in treno, oltre ai tantissimi turisti che son venuti a Salerno con mezzi propri, e quelli è quasi impossibile contarli. Numeri da grandeur, ma soprattutto numeri parziali: il bello deve ancora venire.