“E’ stato bello vedere, in occasione dell’evento del 7 dicembre “Vino e musica”, i commercianti attivarsi per offrire ai visitatori, non solo un prodotto di qualità- aggiunge il Sindaco Giovanni Romano – ma anche un sorriso, scambi di opinioni e riflessioni sul Natale, contatti umani sconosciuti nei grandi centri commerciali”. “La tradizione commerciale di Mercato S. Severino è consolidata – prosegue il primo cittadino – e l’Amministrazione si è posta l‘obiettivo di farla rivivere in un clima di collaborazione e spirito d‘iniziativa”. “I visitatori, grandi e piccini, trascorreranno queste due serate in allegria grazie ai commercianti e alle loro numerose iniziative”, dice ancora del Regno.”
La colonna sonora di Frozen, il cartone animato tanto noto, allieterà le strade cittadine e l’atmosfera delle sue ambientazioni tipiche, caratteristiche per il ghiaccio e il freddo, insieme ai balli, faranno da coreografia. Quanto ai numeri, secondo l’opinione dei commercianti e degli organizzatori locali, oltre 5.000 persone hanno curiosato e acquistato, nelle serate scorse, ai banchi degli esercenti, divertendosi nelle vie centrali e in altre zone “strategiche” del paese insieme a maghi, ballerini, mangiafuoco, che hanno deliziato grandi e piccoli con giochi e trucchi. E poi shopping a prezzi convenienti mentre ristoranti e bar hanno offerto assaggi di prodotti tipici.
Un evento importante e un’ occasione per l’Assessore alle Attività Produttive Antonio Del Regno per tracciare anche un breve bilancio. “Questi eventi rappresentano una prova importante e adesso è necessario fare rete e valorizzare la tradizione commerciale e le ricchezze del territorio, il Parco Archeologico del Castello dei Sanseverino, il Convento S. Antonio. La strategia di sviluppo deve rispondere ad una logica di programmazione, perche’ le risorse territoriali siano potenziate, collegate e gestite in funzione delle esigenze dei turisti e delle caratteristiche naturali e antropiche del territorio.”.