Si tratta di un’iniziativa intitolata “Ti racconto … la Scuola Medica Salernitana”, che si terrà sabato 19 dicembre, alle ore 16.30, presso la Ludoteca del Reparto di Pediatria.
Qui saranno raccontate dai componenti del Gruppo Gens Langobardorum, indossando abiti medievali, sei fiabe, alcune create dai nostri soci.
L’evento, organizzato da Adorea e dal Gruppo Gens Langobardorum, ha trovato l’immediata ed entusiastica collaborazione del Dr. Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, del Dr. Raffaele Albano, Primario della Pediatria, del Dr. Bruno Ravera, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno e provincia e delDr. Mario Colucci, Presidente del Centro Studi Civitas Hippocratica.
A conclusione dello spettacolo, il fornaio Giovanni Russomando, artigiano di grande professionalità e bravura, regalerà ai piccolini tante ghiottonerie, predisponendo un ricco buffet di prodotti da lui appositamente preparati!
Tutte le Istituzioni e le Associazioni coinvolte hanno inteso offrire un momento di svago e di gioia ai bambini, recitando brevissime fiabe imperniate sui medici e sulle medichesse della Scuola di Salerno e donando perfino la sua storia a fumetti, stampata dalla tipografia Gutenberg di Liberty Print di Fisciano, in un libro “tirato” soltanto in pochi esemplari.
Un modo diverso non solo di proporre un’antica ed illustre Istituzione, la Scuola Medica Salernitana, che ha reso famoso il nome della nostra città in tutto il mondo, ma anche di coinvolgere i bimbi, augurando loro un sereno Natale ed un felice futuro, nella consapevolezza di essere affidati alle cure ed alla bravura di medici e di infermieri della valida ed efficiente struttura ospedaliera S. Leonardo di Salerno.
Grazie per avermi regalato almeno per un giorno l’orgoglio di essere salernitano.