A parlare è Maria Muscarà che insieme a Gennaro Saiello, entrambi consiglieri regionale del Movimento 5 Stelle, si sono interessati della vicenda trasferimento Archivio storico dell’Enel. “Prima con un sopralluogo e poi con un’interrogazione ci siamo attivati istituzionalmente denunciando e allo stesso tempo cercando soluzioni affinché l’Archivio non lasciasse la nostra regione – spiega Saiello – alla fine quest’importante istituzione culturale resterà sul territorio campano negli spazi della città metropolitana”.
“Ora è tempo di valorizzare l’Archivio Enel di Napoli meta di studiosi – sottolinea Muscarà – ad esempio mettendo in rete i suoi documenti, e così incentivarne la fruizione, discorso che in generale dovrebbe coinvolgere tutta la straordinaria offerta storico artistica e culturale della Campania”.
“Siamo stati noi a contrastare il progetto di delocalizzazione già deciso e avviato dai vertici Enel coinvolgendo la Soprintendenza – sottolineano Saiello e Muscarà – siamo contenti che a seguito del dialogo tra Ministero, Enel, Regione e Comune di Napoli si sia trovata una soluzione ragionevole”.
Commenta