della Campania, Vincenzo de Luca, ospite a Napoli dei Verdi per l’inaugurazione di un circolo nella zona dei Colli Aminei. “Siamo in un ambiente che muore di provincialismo e burocrazia – ha aggiunto De Luca – non abbiamo mai cambiato niente perché ci siamo persi nelle chiacchiere. Bastava un articolo di giornale per modificare l’ agenda politica”.
De Luca ha tracciato un bilancio di quanto fatto nei primi mesi di governo regionale ed ha annunciato i prossimi provvedimenti. ” Approveremo la legge sui rifiuti tra Natale e Capodanno – ha detto – ce lo chiede Renzi, perché il 16 gennaio scatta la multa di 130mila euro al giorno dell’Ue nei confronti dell’ Italia ed una nuova legge è l’ unica carta che possiamo giocare con Bruxelles”.
Le parole più dure De Luca le ha riservate ai giornalisti, presi di mira per le domande rivoltegli sulla imminente sentenza del Tribunale civile di Napoli sulla legge Severino ed anche per la questione, sollevata da alcuni consiglieri regionali della buvette del Consiglio, sulla quale lo stesso consigliere dei Verdi, Francesco Borrelli, si era soffermato nel suo intervento. “Che schifo questi giornalisti” ha detto De Luca dopo aver ironizzato sulle domande rivoltegli.
Il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, polemizza duramente con il vicepresidente della Camera ed esponente di M5S Luigi Di Maio, che definisce “un pinguino” e lo sfida “ad un dibattito pubblico sulla sanità regionale”. Intervenendo nel pomeriggio all’ inaugurazione di un Circolo dei Verdi, che fanno parte della sua maggioranza, De Luca ha ribadito le critiche al gruppo di M5S. “Io ho cancellato l’Arsan (agenzia regionale per la Sanità), loro la difendono. Di Maio è un pinguino, lo sfido ad un dibattito pubblico”.