Accolta in pieno la proposta di riprogrammazione che consentirà il completamento di tutti i cantieri che risulteranno ancora non completati alla data del 31 dicembre. La proposta comprende, tra l’altro, il finanziamento di due nuovi interventi: la riqualificazione dell’intera area antistante il complesso di San Giovanni con l’abbattimento della palestra Parisi di via Nigro e la riqualificazione dell’area esterna del Palaeventi “cosiddetto palazzetto dello sport”.
Dei 26 milioni di euro di finanziamenti PIU Europa 2007/2013, al netto delle economie, di cui 15 milioni spesi entro il termine del 31 dicembre 2015:
- Risultano completati: l’arredo urbano di via Filangieri, il 2° lotto di “borgo in luce”, le riqualificazione del parco Schwerte di via Veneto e di piazza Amabile con l’ampliamento della zona pedonale del centro storico, gli interventi di miglioramento della viabilità e la ristrutturazione della palazzina che ospita il Commissariato di P.S..
- Non completati: ristrutturazione di Casa Apicella; 2° e 3° lotto di Villa Rende; recupero complesso monumentale di San Giovanni, recupero e rifunzionalizzazione di contenitori pubblici e parzialmente dismessi; parco urbano corso Principe Amedeo; recupero funzionale dell’ex mercato di viale Crispi; sistemazione e riqualificazione traverse e corso Umberto I; riqualificazione Piazza Bassi ai Pianesi; lavori di restauro e copertura palazzo di Città e ex mattatoio; riqualificazione aree centro storico e limitrofe.
“Il rischio concreto era di non riuscire a terminare i cantieri rimasti aperti – spiega l’assessore al bilancio, Adolfo Salsano – Il traguardo raggiunto è frutto anche di un costante monitoraggio dell’avanzamento dei lavori e di tutte le procedure, con il coinvolgimento di tutti gli uffici comunali, tecnici e non. Un ringraziamento doveroso a tutto l’ufficio PIU Europa che ha lavorato incessantemente per la rendicontazione e per la riprogrammazione che ci ha consentito di essere tra le prime 5 città medie campane ad aver completato la proposta di riprogrammazione. ”
Altro traguardo importante è la candidatura ai fondi Jessica dell’intervento di “Completamento del Palaeventi”. “ Sono particolarmente soddisfatti – afferma il sindaco Servalli – per un risultato che ci ha visto impegnati non solo nel recuperare fondi per il completamento delle opere,ma anche per due finanziamenti che danno il segno della nuova azione amministrativa: il pala eventi che in tempi brevi è diventato una realtà che realizzeremo fina dal prossimo anno e l’abbattimento della palestra Parisi che consegnerà alla città una nuova piazzetta nel cuore del centro storico”