L’appuntamento è di quelli da non perdere, per chi vuole aggiungere emozioni intense ad una serata già di per sé connotata da una magia particolare.
La spettacolarità dell’evento sarà sottolineata dallo show di fuochi d’artificio (curato dalla Pirotecnica V. Senatore e figli di Cava de’ Tirreni) che accompagnerà la discesa della stella fino al suo arrivo sulla terrazza panoramica della Collegiata di S. Maria Maddalena, mentre le luci del borgo saranno spente per consentire di assaporare al meglio la magia del percorso. In più, ci sarà una sorpresa ad aggiungere suggestione e fascino all’evento.
La calata della stella rappresenta un pezzo della storia e della tradizione di Atrani, un irrinunciabile evento che, a dispetto di freddo e vento, non può assolutamente mancare nel panorama natalizio; si tratta di una delle tradizioni maggiormente radicate e sentite tra gli abitanti, che si ripete da decenni ed è oggetto di racconti e leggende da parte dei più anziani; sono proprio loro a tramandare alle nuove generazioni quella passione che ogni anno ne consente la realizzazione, oltre a segreti e dritte per la perfetta riuscita dell’evento in tutti i suoi dettagli (anche perché un cattivo risultato finale è sentito quasi come presagio funesto); negli ultimi anni lo spettacolo è gestito da esperti che ne curano sia l’allestimento che le complicate dinamiche di discesa. Una tradizione che riesce a mettere insieme passato e presente, unendo folklore, religiosità popolare e memoria storica in un originale mix che non perde mai il suo fascino.
Atrani si conferma così protagonista del panorama natalizio costiero, unica nell’intero comprensorio a rinnovare, ogni anno, una tradizione tanto spettacolare e sentita, in attesa degli altri eventi del ricco cartellone. Per la realizzazione del progetto si ringrazia il dott. Antonio Lombardi e quanti hanno attivamente partecipato alla sua riuscita.
Commenta