Le materie di primario interesse che scaturiscono dal detto protocollo e che saranno oggetto di prossime intese operative afferiscono alle Reti dell’emergenza-urgenza (IMA (Infarto Miocardico Acuto, Stroke Unit, 118 e Rete Traumatologica), alle dimissioni protette e Cure domiciliari, alle Malattie rare, alle Reti assistenziali di specifiche patologie, quali quelle dell’Area Materno-Infantile, Gastroenterologica e delle Malattie Croniche Degenerative.
Ulteriori intese riguarderanno il potenziamento degli screening oncologici, e l’avvio di progetti per la realizzazione di Strutture polifunzionali per la Salute (UCCP e AFT).
Saranno, anche, avviate innovative modalità di collaborazione, riguardanti, ad esempio, la regolamentazione dei Servizi comuni per le Strutture sanitarie, la ristrutturazione dello SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) allocato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, nonché la gestione congiunta delle graduatorie di mobilità e di reclutamento del personale dipendente.
In tale processo di collaborazione saranno coinvolti tutti gli attori presenti nelle Strutture di ricovero e territoriali e le Organizzazioni sindacali.