Questa mattina (mercoledì 23 dicembre 2015), alle ore 11, gli artisti dell’Accademia, presieduta da Raffaella Grassi, serviranno ai tavoli insieme ai volontari del centro di accoglienza del rione Carmine ed offriranno agli ospiti presenti una giornata diversa, con tanto di performance artistiche.
Pasta al forno, pollo e patate, insalata, formaggio, insaccati, sott’olii, dolci vari e frutta sono i piatti che compongono il menù pensato per l’occasione e che al tempo stesso rispetta le usanze religiose di quanti frequentano il centro guidato da Mario Conte.
Non è la prima volta, infatti, che l’Accademia “Alfonso Grassi” di Salerno scende in campo per essere al fianco della Mensa dei Poveri “San Francesco”: è ormai tradizione il pranzo organizzato nel periodo di Natale; lo scorso 14 febbraio ne è stato preparato un altro, così come diverse sono le iniziative pensate per raccogliere fondi da devolvere al centro. Il pranzo di oggi sarà allietato dalla musica del cantautore Vincenzo Pagliara e da Angelo Iannelli che intratterrà gli ospiti con il suo Pulcinella.
ottime iniziative, bisogna coinvolgere più persone, sensibilizzare le istituzioni, parlare in tutte le scuole, ma NON USARE IL TERMINE POVERI, parliamo di bisognosi, meno fortunati o altro vocabolo meno dispregiativo. Parlando di poveri sembra che vogliamo etichettarli ed emarginarli, sono come noi in temporanee ristrettezze ed hanno bisogno del nostro aiuto; un domani potremmo essere noi i bisognosi e loro ci potrebbero aiutare. Anche i preti devono parlare di bisognosi e non poveri del rione. diffondiamo questo concetto, faremo sentire coloro che hanno bisogno di noi più vicini a noi ed evitiamo che devono vergognarsi….