I dati delle ultime settimane hanno fatto registrare un incremento delle presenze turistiche a Napoli. Una buona notizia per la città, che però non risponde bene ai numerosi turisti che hanno deciso di scegliere Napoli per queste festività. Sempre più diffusa è infatti l’incuria per i monumenti della nostra città, ancora una volta – come denunciano i Verdi, Francesco Emilio Borrelli, Consigliere Regionale e Marco Gaudini, capogruppo del Sole che Ride alla Municipalità 5 – la fontana monumentale di
di Monteoliveto è completamente abbandonata, presa di mira da vandali ed incivili, versa in questi giorni di festa in uno stato pietoso. Anche altre strutture monumentali consegnano una pessima immagine della nostra città.
E’ il caso della Villa Floridiana – continuano ancora i Verdi Borrelli e Gaudini – i lavori sarebbero dovuti terminare alla fine di ottobre, siamo ormai vicini all’anno nuovo con la Villa ancora, per la gran parte inaccessibile, e addirittura chiusa nei giorni di festa”. Ma anche sul versante dei trasporti le cose certamente non sono migliori: “Tenere chiusa la metropolitana a Natale certamente non è un bel segnale, e non aumenta lo sviluppo turistico che sta vivendo la nostra città, ma determina solo disagi e criticità. E’ opportuno – concludono gli esponenti del Sole che Ride, Borrelli e Gaudini – rivedere completamente la politica di accoglienza turistica e di gestione e cura dei monumenti a Napoli”.