La speranza dei tifosi è che i primi movimenti si possano registrare già nei primi giorni del nuovo anno. Ma la società, che per il momento ha blindato Torrente, ci va coi piedi di piombo. I rinforzi arriveranno, lo hanno garantito i proprietari Lotito e Mezzaroma, ma è chiaro che ad ogni ingresso dovrà corrispondere un’uscita (visto che i posti in lista per gli “over” sono sempre 18 e non si possono tenere giocatori a busta paga senza che possano essere chiamati in causa). Per questo, il diesse Fabiani (anche lui sotto esame) dovrà innanzitutto cedere (possibilmente non ricorrendo soltanto alle esose rescissioni contrattuali che prevedono esborsi di denaro contante) tutti quegli elementi che hanno deluso, quelli che non rientrano nei piani e quelli che non si sono ambientati a Salerno.
A rischio ci sono diversi giocatori, almeno una decina: dagli scontenti Strakosha e Pollace, passando per Trevisan e Lanzaro, e ancora uno tra Franco e Rossi, Sciaudone, forse Pestrin, quindi Perrulli, Troianiello, Eusepi, magari anche Milinkovic. Hanno ricevuto proposte Gabionetta e Donnarumma (potrebbe muoversi solo in presenza di una deroga della Federazione), ma non è intenzione della società lasciarli andare. In entrata servono rinforzi in tutti i reparti. La Salernitana cerca un portiere: Gomis è il candidato principale. Arriveranno due terzini: per l’out destro i papabili sarebbero Fontanesi (il suo agente, Pocetta, ha pure la procura del centrocampista Viviani), Pucino, Ristovksi e Rispoli; mentre per la fascia mancina ci sarebbero Daprelà e Morleo. In attesa del recupero di Schiavi e Bernardini (e di valutazioni sul futuro di Tuia), serve almeno un centrale pronto uso: Russo e Bertoncini del Frosinone non convincono, intriga il profilo di Gozzi che può giocare sia nella difesa a quattro (anche da terzino) che in quella a tre.
Per la mediana con Torrente il candidato principale tornerebbe ad essere Romizi, all’Empoli è stato chiesto Masiello, il Bologna ha in uscita Crimi, ma si cerca anche un colpo con un uomo in grado di assicurare qualità (Cascione e Lazzari tra i papabili, senza dimenticare che in estate i granata avevano avuto in pugno Marco Mancosu della Casertana). Per l’attacco servono principalmente degli esterni per il 4-3-3, Nalini difficilmente sarà inserito in lista, piace il bolognese Falco ma non è escluso anche l’arrivo di un uomo d’area di rigore (torna d’attualità il nome di Sforzini, mentre il Bologna ha Matteo Mancosu in esubero) per le gare in cui i granata potrebbero scendere in campo col 3-5-2.
Commenta