Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Comune già al lavoro. Task force a Palazzo di Città per gestione rifiuti

Stampa
Oggi 2 dicembre 2016 alle ore 9.30 si è tenuta presso il Comune di Salerno una riunione sul problema della gestione dei rifiuti convocata dal sindaco ff Enzo Napoli.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco, l’assessore Gerardo Calabrese, Nino Barbato e Peppe Beluto (Salerno Pulita), Roberto Nobile e Gaetano Canetti (igiene urbana), Felice Marotta, Ugo Ciaparrone.

Il sindaco ff ha richiamato l’attenzione su alcuni aspetti critici da risolvere tempestivamente:

Il sindaco ha richiesto ai partecipanti e per le specifiche competenze un piano dettagliato e immediatamente operativo da consegnare entro e non oltre il 15 gennaio 2016.

Tra le misure previste, un giro di vite nei confronti di commercianti e ristoratori che non osservano le regole della differenziata, con sanzioni che possono arrivare fino alla temporanea chiusura dell’attività.

Si è inoltre disposta una “verifica rigorosa della qualità del lavoro svolto dagli operatori ecologici”, associata a una nuova leva di ispettori ambientali, a una riorganizzazione ottimizzata della raccolta del vetro e dello svuotamento campane, alla formazione di squadre di pronto intervento e alla previsione di interventi specifici per lo spazzamento delle aiuole. Sul fronte dei cestini, ormai insufficienti a far fronte all’affluenza di visitatori, si prevede di acquistarne di nuovi e svuotarli con maggiore frequenza.

Ci saranno inoltre nuovi contenitori per farmaci scaduti e sarà varato un piano di comunicazione e sensibilizzazione.

 

Exit mobile version