Alla riunione hanno partecipato il sindaco, l’assessore Gerardo Calabrese, Nino Barbato e Peppe Beluto (Salerno Pulita), Roberto Nobile e Gaetano Canetti (igiene urbana), Felice Marotta, Ugo Ciaparrone.
Il sindaco ff ha richiamato l’attenzione su alcuni aspetti critici da risolvere tempestivamente:
- Riorganizzazione ottimizzata della raccolta del vetro e svuotamento campane;
- Nuova leva di ispettori ambientali e reclutamento guardie zoofile;
- Inasprimento sanzioni amministrative per gli esercizi commerciali che conferiscono i rifiuti in modo non corretto (fino alla chiusura dell’esercizio commerciale);
- Spazzamento aiuole;
- Verifica rigorosa della qualità del lavoro svolto dagli operatori ecologici;
- Formazione di squadre di pronto intervento;
- Impegno ottimizzato della Polizia municipale;
- Svuotamento cestini rifiuti e acquisto di nuovi cestini;
- Nuovi contenitori per farmaci scaduti;
- Piano di comunicazione e sensibilizzazione.
Il sindaco ha richiesto ai partecipanti e per le specifiche competenze un piano dettagliato e immediatamente operativo da consegnare entro e non oltre il 15 gennaio 2016.
Tra le misure previste, un giro di vite nei confronti di commercianti e ristoratori che non osservano le regole della differenziata, con sanzioni che possono arrivare fino alla temporanea chiusura dell’attività.
Si è inoltre disposta una “verifica rigorosa della qualità del lavoro svolto dagli operatori ecologici”, associata a una nuova leva di ispettori ambientali, a una riorganizzazione ottimizzata della raccolta del vetro e dello svuotamento campane, alla formazione di squadre di pronto intervento e alla previsione di interventi specifici per lo spazzamento delle aiuole. Sul fronte dei cestini, ormai insufficienti a far fronte all’affluenza di visitatori, si prevede di acquistarne di nuovi e svuotarli con maggiore frequenza.
Ci saranno inoltre nuovi contenitori per farmaci scaduti e sarà varato un piano di comunicazione e sensibilizzazione.