Zito, che Fabiani stimava sin dai tempi della sua militanza nel Taranto, potrà invece ricoprire diversi ruoli (interno di centrocampo, terzino, esterno alto) e darà esperienza, corsa, grinta, magari anche qualche gol. Viste le difficoltà per arrivare a Fontanesi, con Bastianelli, procuratore di Zito, Fabiani ha parlato anche del terzino destro Francesco Pisano (ex Cagliari, ora al Bolton di Cellino). Pisano si giocherebbe il posto di gara in gara con Colombo, a meno che l’ex Cittadella (parso in difficoltà nel girone d’andata) non decida di cambiare aria. Per lo stesso ruolo i granata sono segnalati sulle tracce di Sciopioni del Teramo, società con cui si sta discutendo anche del centrale Altobello e del fantasista Da Silva (un under) e che è interessata a Pollace e Perrulli.
In attesa di definire la cessione di Lanzaro alla Casertana, Fabiani è sempre alla ricerca di un sostituto: il Crotone non è intenzionato a cedere Cremonesi, Ceccarelli ha espresso perplessità circa il suo possibile trasferimento a Salerno, potrebbe inserirsi nell’asta per Migliorini (che però è vicinissimo all’Avellino). Più facile prendere uno tra Vergara, Coda ed El Kaoutari. Anche Trevisan sarà ceduto, ma dopo il derby. Per l’out mancino, invece, è sempre caldo il nome di Carlo Mammarella. Fabiani sarebbe intenzionato a riportarlo in granata dopo l’esperienza del 2007/8 (non brillantissima per la verità).
Ieri è stata la stessa Valentina Maio, presidente del Lanciano, nel corso di una conferenza stampa infuocata, a rivelare la richiesta ufficiale della Salernitana (che però dovrà guardarsi dalla concorrenza di Bari ed Ascoli). L’alternativa a Mammarella sarebbe il laziale Braafheid. Sempre dalla Lazio potrebbe arrivare l’esterno d’attacco Tounkara (chiuso a Crotone). Piace il bolognese Falco, un’altra ala, a testimonianza del fatto che Torrente cerca quegli interpreti per il 4-3-3 che non gli sono stati dati in estate. Sciaudone potrebbe accasarsi allo Spezia in prestito, anche Milinkovic dovrebbe cambiare aria.