Quest’anno ci sarà il convegno “Il Presepe nel corso dei Secoli”, in cui interverranno
- Andrea Macchiarola – Il significato dei pastori nell’iconografia del presepe napoletano
- Simone Civale – Il presepe dal Cinquecento ai giorni nostri
È iniziato Sabato 2 Gennaio il lavoro della commissione, che ha visitato le case e le parrocchie partecipanti per visionare i presepi e compilare le schede di valutazione: un viaggio attraverso le composizioni artistiche dei Tramontani che si concluderà il giorno della premiazione, con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti e ai vincitori di ogni singola sezione.
Grande la partecipazione anche quest’anno in tutte le categorie e sempre più arduo il compito della commissione, composta da Don Nicola Mammato, dal Prof. Gino Landi, da Salvatore Anastasio, da Oris Viggiano, da Andrea Macchiarola, dal giornalista Emiliano Amato e dai rappresentanti del Servizio Civile del Comune di Tramonti, che hanno assistito a tutte le fasi concorsuali.
“Un percorso attraverso la tradizione che affascina e che esalta le nostre origini – ha dichiarato l’Assessore agli Eventi Assunta Siani. Un momento di arte, quindi, ma anche di profonda fede, che dimostra ancora una volta l’attaccamento delle persone alla magia del Natale e alla dolcezza della Natività. Entrando nelle case della gente, ciò che ci ha colpito è stata l’enorme passione ed il sincero rispetto per il miracolo della Creazione, un sentimento che unisce Tramonti, ma che da sempre unisce i popoli di tutto il mondo”.