La compagine di coach Belfiore ha rincorso per buona parte dell’incontro gli avversari e, quando nel corso dell’ultimo quarto pareva aver preso il sopravvento, si è fatta inopinatamente raggiungere sulla parità, e solo un errore dalla lunetta dei baresi non gli è costata l’ennesima sconfitta. Nel primo quarto di gioco, concluso sul 12-12, era un ispirato Ripa a tenere in gioco i padroni di casa che, però, nel secondo quarto, complice l’imperterrita asfissiante marcatura degli avversari, riuscivano a mettere a segno solo due canestri.
L’H. Bari poteva, quindi, chiudere il primo tempo di gioco in vantaggio per 16-22. Alla ripresa delle ostilità, la Crazy Ghosts Inail Battipaglia riusciva a tradurre in punti sonanti i propri possessi. I canestri di Quaranta, Salvatore e Ciaglia consentivano l’aggancio ai baresi. Voytovych, invece, siglava i punti del sorpasso (31-30 al 30’). Il buon momento dei battipagliesi proseguiva fino al 35’ quando, sul massimo vantaggio di 37-30, subivano il ritorno degli ospiti (41-40 al 39’). L’uscita per falli di Salvatore (miglior marcatore dell’Inail con 16 punti) creava qualche difficoltà ai locali, che dalla lunetta avevano comunque l’opportunità di chiudere definitivamente i conti, ma Ciaglia e Ripa fallivano la duplice occasione. Inoltre, a 16 secondi dalla sirena, i ragazzi di Belfiore si facevano trovare impreparati nella difesa su Emanuele Fasano, che fissava la parità (42-42) ma sbagliava il tiro aggiuntivo.
Nel supplementare i battipagliesi erano più freddi al tiro e con Ciaglia e Spinelli siglavano i punti del successo. Questo il commento di coach Giacomo Belfiore: “Nel supplementare i ragazzi hanno riscattato gli errori commessi durante i 40’ di gioco. Abbiamo sofferto davvero troppo ed è per questo che mi auguro di vedere una squadra più concreta nelle prossime partite”. Sabato prossimo, la Crazy Ghosts Inail Battipaglia, per la prima giornata di ritorno, ospiterà il fanalino di coda Barletta.
Crazy Ghosts Inail Battipaglia – H. Bari 47-44 d1s (12-12, 16-22, 31-30, 42-42)
Battipaglia: Quaranta 6, Ripa 6, Menditto ne, Salvatore 16, Voytovych 3, Ciaglia 9, Spinelli 5, Filpi, Magurno 2, Di Santi ne, Trinchese ne. All.: Belfiore
Bari: Romito 11, Fasano E. 12, Fasano P. 4, Cremarossa, Mucunco 7, Caputo 2, N’ Goran 8, Dell’Orco ne, Lomagistro, Damato, Coviello, Coizzo. All.: Romito G.
Arbitri: Ascione e Montesano di Napoli.
Note: uscito per falli Salvatore al 37’.
Commenta